Le automobili, tradizionali o elettriche che siano, sono diventate ancora più impresse nell’immaginario collettivo dei più giovani da quando è stata realizzata la saga di “Gran Turismo“, tantissimi capitoli di videogiochi che hanno come obiettivo la simulazione di guida della corsa alle automobili, distribuiti dalla da Sony Computer Entertainment. Essendo iconici, la Sony, in collaborazione con la sua casa di produzione PlayStation Productions, specializzata in adattamenti cinematografici di videogiochi, sperava di avere tra le mani un altro successo al botteghino, ma così non è stato.
Il film di Gran Turismo delude al box office
C’erano molte aspettative sulla performance di “Gran Turismo: La Storia Di Un Sogno Impossibile“, tanto che per realizzarlo la Sony ha richiesto la partecipazione di star come Orlando Bloom e David Harbour ed ha affidato la regia al regista Neill Blomkamp, candidato all’oscar per “District 9“.
Il budget stilato è di 60 milioni di dollari: ciò significa che il film avrebbe dovuto incassare almeno 180 milioni di dollari per rientrare nelle spese, quindi non per forza i 400 milioni raggiunti da “Uncharted“, precedente film della casa. Tuttavia, arrivato a fine corsa, il film ha incassato a malapena 115 milioni di dollari, risultando una delusione al box office.
Il futuro dei film di PlayStation dopo il flop di Gran Turismo
Il flop del film può aver messo ancora più in crisi la carriera di Neill Blomkamp, il quale aveva scelto di lavorare con Sony per essere lanciato nuovamente ad Hollywood dopo il fallimento di “Elysium” e di “Humandroid“, ma adesso le cose si potrebbero fare molto difficili. Per quanto riguarda le prossime produzioni di PlayStation, si pensa che la precedenza sarà data ad un live action su Jak and Dexter, ma al momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Sono certi invece gli adattamenti di “Ghost of Tsushima“, “Gravity Rush” e “Days Gone“, ma non hanno ancora una data di uscita.