Se hai un ISEE sotto i 15mila euro potresti usufruire di tanti bonus. Ecco quelli che forse ti stai lasciando sfuggire
Non viviamo in un periodo storico facile, soprattutto dal punto di vista economico. La spesa, infatti, sta diventando sempre più cara e lo stesso si può dire per le bollette e i carburanti, benzina o altro che sia. Gli stipendi, però, restano sempre uguali e questo causa un generale impoverimento della popolazione, soprattutto delle famiglie più giovani.
In un periodo come questo, quindi, il governo ha pensato a una forma di sostegno alle famiglie più fragili e quindi ha introdotto diversi bonus, finalizzati proprio a favorire il sostentamento di tutti e quindi la soddisfazione di ogni bisogno. Ecco tutti i bonus che puoi chiedere, se hai un ISEE sotto i 15mila euro.
Bonus per ISEE sotto i 15mila euro: quali sono
Iniziamo dal bonus sociale, che consiste in uno sconto sulle bollette di acqua, luce e gas. Operativo fino al 31 marzo 2024, si rivolge a chi ha un ISEE inferiore a 15mila euro o a chi, con un ISEE inferiore a 30mila euro, ha almeno 4 figli. C’è poi la Carta Acquisti, che consiste in una carta di pagamento elettronica prepagata, gratuita e ricaricabile, sulla quale vengono messi ogni due mesi 80 euro. Questa la si può usare per pagare le utenze o per acquistare beni di prima necessità.
La Carta Risparmio, invece, ha un valore di 382.50 euro e la si può usare per acquistare generi alimentari: in Italia possono essere assegnate 1.300.000 card. Sempre per chi ha un ISEE sotto ai 15mila euro c’è anche l’Assegno Unico universale per i figli, che ha un valore che varia da 199.40 euro al mese a 57 euro al mese.
Utilissimo anche l’Assegno di inclusione, sostegno economico pensato per ridurre la povertà e garantire l’inclusione sociale, destinato quindi alle famiglie che hanno al loro interno almeno una persona disabile, un minore o un over 60. Per le famiglie più giovani, invece, ci sono le agevolazioni sul mutuo prima casa, mentre per i giovanissimi il Supporto formazione lavoro.
Chi invece volesse adottare un cane o un gatto può affidarsi al Bonus animali domestici, pensato per chi ha più di 65 anni e un ISEE inferiore a 16.215 euro. Da non perdere poi il Reddito alimentare, che consiste nella distribuzione gratuita di pacchi alimentari a chi ne ha più bisogno. In fine c’è l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, pensato per chi ha un ISEE inferiore a 15mila euro e per chi ha patologie croniche o rare, oppure uno stato di invalidità.