Nonostante i diffusi timori suggeriscano il contrario, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) afferma con certezza che l’uso dei deodoranti non aumenta il rischio di sviluppare tumori. Includendo i deodoranti nella nostra routine di igiene personale, possiamo essere sicuri di fare una scelta sicura, a patto di evitare errori comuni.
Le affermazioni allarmanti che vediamo su Internet e sui social media riguardo al deodorante che provoca il cancro al seno sono infondate. Gli studi condotti finora non hanno trovato alcuna correlazione tra l’uso del deodorante o la depilazione delle ascelle e un aumento del rischio di cancro al seno nelle donne.
Gli allarmi riguardano principalmente l’alluminio e i parabeni, ingredienti presenti in molti deodoranti. Tuttavia, come sottolinea l’Airc, non esistono prove concrete che queste sostanze possano causare tumori al seno. Vale la pena ricordare che i parabeni sono sempre indicati sull’etichetta di tutti i prodotti cosmetici e che esistono prodotti privi di questi ingredienti.
La minore incidenza del cancro al seno negli uomini non è correlata all’uso meno frequente di deodoranti o alla mancanza di depilazione delle ascelle, contrariamente alla credenza popolare. L’Airc ci ricorda che questa differenza è legata a una ragione anatomica – gli uomini hanno meno tessuto mammario rispetto alle donne – e a una fisiologica, ossia la minore produzione di estrogeni.
Nonostante i deodoranti siano sicuri per la nostra igiene, ci sono alcuni errori comuni da evitare. Ad esempio, dovresti evitare di applicarlo sulla pelle bagnata o immediatamente dopo la depilazione, per prevenire bruciature e irritazioni. L’uso di deodorante dovrebbe avvenire su pelle asciutta, come parte integrante della tua routine di bellezza.
Evita di spruzzare eccessivamente ed evita di utilizzare il deodorante come se fosse un profumo. Il risultato di una miscela tra sudore e profumo può essere sgradevole!
Il momento migliore per applicare il deodorante è al mattino dopo la doccia. Non c’è bisogno di riapplicarlo nel corso della giornata.
Sapevi che tra i deodoranti naturali vi sono il borotalco e il bicarbonato? Quindi, non ti preoccupare se il tuo deodorante è finito, sperimenta con queste alternative.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…