C’era molta attesa per “Il Ragazzo E L’Airone“, poiché si tratta dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, considerato da molti come il più grande maestro dell’animazione giapponese. Ci si aspettava che il lungometraggio, arrivato nei cinema italiani il 1 gennaio, esordisse bene al botteghino, ma ha superato ogni più rosea aspettativa.
Il successo di Il Ragazzo e L’Airone all’esordio in Italia
Nel primo dell’anno, “Il Ragazzo E L’Airone” di Hayao Miyazaki ha incassato la cifra di 837.000 euro: con questo risultato il film di Miyazaki ha battuto un importante record, diventando l’anime con il maggior esordio di sempre in Italia. Il film ha esordito al secondo posto, venendo sconfitto soltanto da “Succede Anche Nelle Migliori Famiglie” di Alessandro Siani, ma tra i due lungometraggi la differenza di spettatori è davvero minima.
Le cose non sono andate meno bene nella giornata del 2 gennaio, dove il film di Miyazaki è finito addirittura al primo posto. Si tratta della prima volta in assoluto che un lungometraggio del maestro domina la classifica italiana. Con gli incassi di ieri il film ha già totalizzato oltre 1 milione e 450.000 euro, con un calo di appena il 25% rispetto al primo giorno. Ci si aspetta un weekend ricchissimo dal film di Miyazaki e ci si chiede se riuscirà a tenere testa a “Wish“, il film della Disney che, diversamente dall’estero, sta ottenendo ottimi risultati in Italia.
Il Ragazzo e L’Airone agli Oscar 2024?
Oltre ad essere stato un grande successo al box office in tutto il mondo, “Il Ragazzo E L’Airone” ha ottenuto un grandissimo consenso da parte della critica, con molte recensioni che lo reputano un capolavoro. Il film è stato nominato ai Golden Globe 2024 per il miglior film d’animazione e per la miglior colonna sonora, divenendo il primo anime ad ottenere la seconda candidatura citata.
Per questo motivo è considerato scontato che il film, la cui realizzazione non ha previsto alcun risparmio nemmeno per il riscaldamento, riuscendo ad avere più fondi possibili, ottenga anche importanti nomination agli Oscar 2024 e molti sostengono che sia l’unico rivale che “Spider-Man Across The Spiderverse” debba temere.