Instagram: arrivano gli album condivisi

Dal 2017 la piattaforma Instagram ha creato la possibilità di poter realizzare degli album sul proprio profilo. Questa funzionalità è sempre stata apprezzata dagli utenti, i quali hanno creato una vera e propria personalizzazione dei loro scatti più importanti. Adesso però questa funzionalità diventa ancora più espansiva, perché, tramite un post su Twitter, il team di Instagram ha annunciato che è ormai ufficiale l’arrivo degli album condivisi!

Cosa sono gli album condivisi su Instagram

Un album condiviso è un insieme di foto scelte dai propri post Instagram che non appartengono ad un solo utente, ma a più utenti che hanno scelto di entrare nella cerchia di amici. Per aggiungere i propri post all’album, sarà necessario semplicemente cliccare su un’icona, avente l’aspetto di un segnalibro, e scegliere in quale album, tra i vari a cui si appartiene, inserire quest’ultima.

Nell’album, qualsiasi persona che fa parte di esso ha la possibilità di aggiungere o rimuovere le immagini, esattamente come le modifiche ad un gruppo di Whats App (per cui sono state scritte le tipologie migliori per trovare la foto profilo). Inoltre il numero scelto è consistente: si potrà infatti aggiungere fino a 250 utenti per la creazione di un gruppo condiviso, permettendo perfettamente la gestione dei limiti delle persone.

Le dichiarazioni di Adam Mosseri

Adam Mosseri, il capo che si occupa della gestione di Instagram, ha rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova funzionalità in un video sui social, esprimendosi attraverso queste parole:

“Una volta creata una raccolta collaborativa, le persone con cui hai condiviso tale raccolta riceveranno una notifica nei loro messaggi. Le persone aggiunte a una chat di gruppo esistente potranno anche visualizzare le raccolte già incluse in quella chat. Se qualcuno viene rimosso o lascia una chat, non sarà più in grado di visualizzare una raccolta collaborativa appartenente a quella conversazione.”

Inoltre bisogna stare attenti prima di condividere il contenuto sull’album collaborativo, poiché, se si decide di eliminarlo, qualsiasi sia la foto scelta verrà cancellata e non potranno vederla né gli amici che ne fanno parte e né l’utente stesso.

Gestione cookie