Si stanno facendo numerosi esperimenti con l’Intelligenza Artificiale, puntando a numerosi aspetti che partono dalla progettazione di medicine a semplici oggetti per le pulizie, ma adesso un’AI è stata capace di progettare qualcosa di completamente inaspettato: si sta parlando di un robot.
Il robot creato dall’Intelligenza Artificiale
Le Proceedings Of the National Academy Of Scientes hanno pubblicato un articolo che spiega che un gruppo di ricercatori ha chiesto all’intelligenza artificiale di realizzare un robot capace di camminare. L’AI è riuscito a progettare un prototipo in meno di 30 secondi. Il risultato è stato decisamente sorprendente: quello che è venuto fuori è infatti una piccola creatura di colore viola con le dimensioni che possono essere racchiuse nel palmo di una mano. La consistenza è molle e strana (geometricamente potrebbe ricordare alla lontana un AT-AT di Star Wars, nonostante la presenza di buchi). Le sue funzioni motorie si attivano nel momento in cui viene riempito d’aria: la reazione produce anche un suono spasmodico.
Il futuro della robotica con l’Intelligenza Artificiale
Sam Kriegman, uno degli scienziati che si sono occupati del progetto realizzato con l’Intelligenza Artificiale, ha dichiarato che il limite molto forte legato ai concetti della robotica è quello di realizzare creature tecnologiche che emulino la forma e le abilità degli esseri umani. Se invece i principi della robotica vengono affidati all’Intelligenza Artificiale, le possibilità risultano essere infinite, dal momento che l’AI ha accesso a molti principi geometrici che non limitano le capacità della robotica esclusivamente alla forma umana. Il piccolo robot che è stato creato rappresenta l’embrione dell’embrione rispetto a tutto quello che è possibile creare grazie a questo processo. Friegman ha dichiarato infatti che gli esperimenti non sono finiti e sono decisi a migliorare la tecnologia in modo che sforni modelli capace di rivoluzionare la scienza e, di conseguenza, la vita quotidiana delle persone.