Nuovo avviso da Apple per gli utenti di iPhone, riguarda i rischi per la salute di chi ha un pacemaker o altri dispositivi medici impiantati: tenere lo smartphone lontano almeno 15 centimetri dal petto. Cosa c’è da sapere.
iPhone, avvertenze per la salute: tenere lontano lo smartphone
Apple sta inviando un avviso a tutti gli utenti di iPhone che hanno pacemaker o altri dispositivi medici impiantati per assicurarsi che mantengano i loro dispositivi ad almeno 15 centimetri di distanza dal petto.
La notizia è stata diffusa da Fox News, che ha spiegato i motivi per cui il colosso statunitense fondato da Steve Jobs sta procedendo con cautela e avvertendo gli utenti.
Il motivo per cui Apple sta chiedendo alle persone con pacemaker di tenere lontani gli smartphone ha a che fare con i magneti e i campi elettromagnetici all’interno di un dispositivo iPhone, che potrebbero interferire con le funzioni del pacemaker.
Apple ha iniziato a pubblicare avvisi di questo tipo già nell’ottobre 2020, quando l’American Heart Association ha avvertito a proposito dei magneti presenti all’interno dei dispositivi iPhone 12. Questi magneti erano abbastanza forti da modificare i tempi del pacemaker o addirittura disattivare le funzioni di un defibrillatore, il che potrebbe mettere una persona con un pacemaker a rischio di insufficienza cardiaca o ictus.
Quali altri dispositivi devono restare distanti se si ha un pacemaker
Non soltanto gli smartphone, ma anche altri dispositivi dotati di magneti che potrebbero interferire con i pacemaker devono essere tenuti a dovuta distanza, così come i rispettivi accessori. Questi sono: AirPods e rispettive custodie, Apple Watch, HomePod, iPad e accessori, Mac, cuffie Beats.
Nel caso in cui la distanza raccomandata di 15 centimetri rendesse difficile leggere i testi sullo schermo, non serve avvicinare i dispositivi ma è sufficiente aumentare la misura dei caratteri. Per farlo si devono aprire le Impostazioni, andare su Schermo e Luminosità, cliccare su Grandezza del Testo e scegliere quella che si preferisce.
L’avviso agli utenti con pacemaker non è il primo passo di Apple verso l’assistenza ai suoi clienti, infatti nei loro laboratori informatici si continuano a sperimentare funzioni che possano tornare utili nei momenti di difficoltà. Contatti di emergenza, cartella clinica, app Salute e l’ultima ingegnosa novità: “SOS Emergenze” tramite Satellite, per contattare i servizi di emergenza quando non si ha copertura cellulare o Wi-Fi.