L’Isola d’Elba è una meta turistica imperdibile per innumerevoli ragioni: dai luoghi incontaminati all’acqua cristallina, passando per tradizione, storia e cultura. Non manca nulla per soddisfare l’ideale di vacanza di turisti sia italiani che esteri.
Distante circa 10 chilometri dalla costa, l’Isola d’Elba è la maggiore isola dell’arcipelago toscano nonché la terza più grande d’Italia. Anche chiamata Isola della fuliggine per il suo passato da centro minerario.
Conta 147 chilometri di costa, e una stupefacente varietà di paesaggi: dal blu intenso del mare al verde delle colline, passando per i borghi antichi e i luoghi senza tempo. Chiedersi quali sono le cose da vedere all’Isola d’Elba equivale ad aprire un universo di possibilità. Passiamo quindi in rassegna quelli che potrebbero essere i luoghi più interessanti da visitare durante una vacanza sull’isola toscana.
10 cose da vedere all’Isola d’Elba
Dal momento che l’Isola d’Elba è un tesoro italiano dalle mille sfaccettature con altrettanti luoghi che meritano di essere visitati, è opportuno stilare una lista ragionevole per conoscere le principali attrattive. Vediamo dunque quali sono le 10 cose da vedere all’Isola d’Elba.
La prima cosa da vedere è anche la prima che si incontra una volta sbarcati sull’Isola d’Elba, ovvero il comune di Portoferraio, che è anche il più popolato. Il nome dato a questo luogo deriva dal ferro e dalle miniere che hanno caratterizzato il passato dell’Isola, fin dai tempi degli etruschi e dei romani. In questo comune sono inoltre visitabili le ville residenziali di Napoleone Bonaparte, che come molti sapranno era stato mandato in esilio proprio sull’Isola d’Elba.
Proseguiamo con un altro paese e in particolare con il più antico dell’Isola: Marciana, e nello specifico Marciana Alta (poiché esiste anche Marciana Marina). Il paesino sorge sulla collina, ad un’altitudine di 375 metri: il territorio è per lo più montuoso e arricchito da una natura rigogliosa. Si tratta di un borgo medievale che ancora oggi mantiene la sua struttura originaria: stradine in fiore, casette colorate e piazzette con fontane. Da visitare assolutamente per le testimonianze archeologiche e storiche come i musei, i santuari e le fortezze.
Dopo Marciana Alta non possiamo non visitare anche Marciana Marina, che è non soltanto il comune più piccolo dell’Isola ma anche di tutta Italia. Ubicato in un piccolo golfo vicino al mare che concentra in poco spazio tutta la vita del borgo. Tra le principali attrazioni di Marciana Marina troviamo il meraviglioso lungomare, la Torre degli Appiani, e le pittoresche casette dai colori pastello. Non mancano meravigliose spiaggette e il panorama migliore che si possa ammirare sull’isola.
Non molto distante da Marciana Marina troviamo il Monte Capanne, che è la cima più alta dell’Isola d’Elba con i suoi circa 1000 metri di altitudine. Ci si può arrivare con la cabinovia oppure a piedi partendo dal borgo di Marciana. Durante il percorso è possibile ammirare la rigogliosa natura dell’Isola d’Elba, con i suoi boschi di castagni e lecci e numerose specie faunistiche come il falco pellegrino e i daini.
La quita tappa obbligata è Capoliveri, uno dei luoghi più caratteristici e pittoreschi dell’Isola d’Elba. Conserva ancora oggi la struttura del tipico borgo medievale e vanta quattro rioni, una terrazza sul mare, vicoli con i tradizionali “chiassi” (arcate), case di ogni forma e colore, balconi in fioritura e pittoreschi scorci nascosti.
Spostiamoci ora in un borgo di pescatori nel golfo di Mola: Porto Azzurro. Con il suo piccolo porticciolo, la meravigliosa piazza Matteotti con le fontane, gli antichi santuari e le graziose abitazioni, Porto Azzurro è una meta imperdibile.
Un altro piccolo e grazioso borgo di pescatori è Rio Marina, in passato considerato il principale centro di produzione del ferro. La storia mineraria del borgo resta evidente nei colori delle case e nelle storie che gli ex minatori hanno da raccontare. In questo borgo si può visitare il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria.
Campo nell’Elba è una località del comune Marina di Campo, altro borgo di pescatori tra i più antichi di tutta l’isola. Nella stagione estiva questo luogo viene preso d’assalto dai turisti per la sua meravigliosa Spiaggia di Cavoli, molto estesa e ricoperta di sabbia fine.
Continuiamo con le località perfette per l’estate con altre spiagge dell’Isola d’Elba. Tra le principali e più conosciute troviamo la spiaggia di Fetovaia, che è anche la spiaggia più suggestiva dell’isola. Altre spiagge da visitare cono la già citata spiaggia di Cavoli, la spiaggia di La Biodola, a spiaggia Delle Ghiai, la spiaggia Padulella, La spiaggia di Capo Bianco, la spiaggia de l’Enfola, la spiaggia di Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea.
L’ultima cosa da vedere è più una cosa da gustare e si tratta in particolare della deliziosa cucina dell’Isola d’Elba, caratterizzata dalla ricchezza di piatti e pietanze a base di pesce. Nella cucina tradizionale non mancano anche carni, dolci e vini.