L’Isola di Capraia, in dialetto capraiese Isula di Capraghja, appartiene all’Arcipelago toscano ed è localizzata nel Mar Tirreno, in particolare nel Mar Ligure. Dal punto di vista amministrativo, l’Isola di Capraia corrisponde all’omonimo comune in provincia di Livorno. Sebbene l’isola appartenga oggi alla Toscana, ha fatto parte della Provincia di Genova e della Liguria, così come della Repubblica di Pisa.
Isola di Capraia: tra storia e leggenda
Un’antica leggenda sulle origini dell’arcipelago toscano narra che le meravigliose isolette del Mar Tirreno abbiano avuto origine da Venere. La celebre dea nacque dalla spuma del mare e, chinandosi per allacciare i suoi calzari, perse la sua collana di perle. Caduta in acqua, ognuna delle perle della collana di Venere generò una piccola isola: Capraia è una di queste.
Oltre ad essere un’isola dal passato molto interessante, Capraia è anche una meta turistica ideale grazie alla presenza di numerose e meravigliose spiagge. Situata tra la Corsica e la Toscana, è una meta a molti sconosciuta che conta poco più di 350 abitanti. Una vera e propria oasi per chi desidera una vacanza al mare lontano dal caos delle spiagge più gettonate del paese.
Isola di Capraia in Estate: una suggestiva meta per le vacanze
L’Isola di Capraia è il luogo giusto in cui trascorrere l’estate, soprattutto se ciò che si ricerca è un mare limpido in cui si riflettono i colori della suggestiva scogliera. Le acque dell’isola toscana sono ricche di pesci di ogni colore e forma, da scoprire anche a basse profondità. Per chi volesse spingersi oltre, ci si può cimentare in giri in barca alla scoperta di grotte, calette e anfratti, raggiungendo coste difficilmente accessibili dove la sensazione di trovarsi fuori dal tempo è ancora più forte.
Non soltanto una meta estiva, l’Isola di Capraia ha molto da offrire in ogni stagione dell’anno. Tuttavia, per gli amanti del mare è chiaro che un viaggio a Capraia in estate è quasi d’obbligo per scoprire le sue meraviglie mediterranee. Infatti, Capraia è nota soprattutto per le bellissime spiagge che costellano la costa e si sposano con le splendide acque turchesi.
Spiagge più belle sull’Isola di Capraia
Come anticipato, tra le meraviglie dell’Isola di Capraia una menzione d’onore va alle sue spiagge. Vediamo quali sono le più suggestive.
Una delle mete più amate dai turisti è Cala della Mortola, si tratta di una spiaggia su cui si uniscono ciottoli e sabbia. Il mare in questa parte della costa si caratterizza per il fondale sabbioso e l’acqua cristallina. Cala della Mortola è facilmente raggiungibile con una barca taxi.
Proseguendo, non si può fare a meno di menzionare Cala del Ceppo, nota soprattutto per lo splendore delle acque. Infatti, il mare in questo punto è di un azzurro speciale, e i fondali sono perfettamente visibili. Per questo motivo, Cala del Ceppo è perfetta per chi desiderasse cimentarsi nello snorkeling, ma anche per chi vuole semplicemente godersi un luogo che sembra uscito da una favola. Questa meta si può raggiungere sia in barca che a piedi, passeggiando lungo un sentiero che parte dal centro del paesino.
Ci spostiamo ora in uno dei luoghi più straordinari dell’Isola di Capraia: Cala Rossa. Dal nome si comprenderà la particolarità di questa spiaggia, che è quanto resta di una bocca vulcanica di oltre 4 milioni di anni fa. Le scogliere hanno un peculiare colore rossiccio che crea un contrasto molto suggestivo con le cristalline acque del mare. Situata sulla punta Zenobito, non è soltanto una meraviglia toscana, ma una delle cale più spettacolari del Mediterraneo.
Infine, all’estremità settentrionale dell’Isola di Capraia, troviamo Punta della Teglia. Una spiaggia che spicca per la presenza della celebre Torre dei Barbici, che domina il paesaggio. Questo luogo magico, testimonianza del passato genovese di Capraia, può essere raggiunto attraverso un suggestivo sentiero che inizia nei pressi dell’ex carcere dell’isola.