In+arrivo+la+mostra+L%26%238217%3BItalia+%C3%88+Un+Desiderio
giornalesocialit
/italia-desiderio-mostra-roma/amp/
News

In arrivo la mostra L’Italia È Un Desiderio

Le fotografie sono in grado di rappresentare nella maniera più veritiera possibile sia la realtà che ci circonda che la testimonianza dei periodi contemporanei. Da quando sono state inventate, le foto caratterizzano ogni elemento della nostra quotidianità (si pensi agli sfondi del Mac), per questo è stato deciso di realizzare un’ambiziosa mostra che riassumi l’importanza degli scatti in Italia.

Che cos’è la mostra L’Italia È Un Desiderio

Nella città di Roma verrà inaugurata la mostra “L’Italia È Un Desiderio“, esposizione artistica che vedrà la possibilità di ammirare circa 600 foto che hanno rappresentato l’evoluzione del nostro paese. La mostra è stata realizzata grazie alla Fondazione Alinari per la Fotografia e al Museo di Fotografia Contemporanea. I periodi ritratti dalle foto partiranno da quelle scattate nel 1842 fino a quelle scattate nel 2022. La mostra prevederà l’esposizione di opere di numerosi autori italiani come Alberto Lattuada, Fosco Maraini, Luciano Ferri e Vincenzo Balocchi, ma anche di numerosi autori internazionali che hanno ritratto l’Italia come Frédéric Flachéron, Firault De Prangey e Calvert Richard Jones.

La data della mostra L’Italia È Un Desiderio

La mostra inizierà il giorno 1 Giugno 2023 e terminerà il giorno 3 Settembre 2023. A tal proposito si è espresso Giorgio Van Straten, il presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia, per presentare l’evento:

“È davvero un’emozione percorrere le sale delle Scuderie del Quirinale e vedere come in quasi due secoli di fotografia il paesaggio italiano sia stato oggetto di sguardi e sensibilità diverse che nell’osservarlo hanno finito spesso per ricrearlo; e, allo stesso tempo, come, a distanza di decenni, si possano leggere, fra uomini di epoche lontane, assonanze e similitudini. Le stesse assonanze e similitudini che hanno permesso l’incontro e la collaborazione fra gli Archivi Alinari e il Museo di Fotografia Contemporanea.”

È previsto l’arrivo di numerosi visitatori durante la mostra, incentivando il turismo di Roma per una delle iniziative più importanti mai fatte in città.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

4 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

4 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

4 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

4 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

4 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

4 mesi ago