Solitamente, ogni persona segue una propria dieta ed un percorso per stare bene: lo sport ha un ruolo centrale, ma è altrettanto fondamentale l’alimentazione. Un piatto perfetto per chiunque stia attento alla linea ed abbia voglia di mangiare bene è il Kimchi, famosissimo piatto di origine coreana, ricco di vitamine e perfetto anche per chi ha bisogno di abbassare il proprio colesterolo.
Tipico della cucina coreana, il Kimchi è un alimento fermentato composto da cavolo cinese, daikon, carote, zenzero, cipolla e peperoncino, il tutto avvolto in foglie di cavolo. Si tratta di un alimento super vitaminico – vitamina A, B1, B2 e C – ricco di calcio e ferro ed abbasso apporto calorico. Esso contiene inoltre aminoacidi e probiotici, microrganismi viventi presenti naturalmente in alcuni alimenti come yogurt o crauti e che sono tutt’altro che negativi ed anzi, si depositano nella flora batterica, aiutano la digestione e rafforzano il sistema immunitario, oltre a diminuire il colesterolo e lo sviluppo di alcuni tipi di cancro, rallentando inoltre l’invecchiamento cutaneo.
Nonostante si tratti di un piatto tipico coreano, la preparazione del Kimchi non è assolutamente difficile ed anzi, chiunque può tranquillamente prepararlo in casa. Per la sua preparazione ci sarà bisogno dei seguenti ingredienti, che possono ovviamente variare a seconda del gusto:
Per preparare il Kimchi, innanzitutto lavate il cavolo cinese, rimuovete le foglie esterne e tagliatelo. Inseritelo poi in una ciotola, copritelo d’acqua e sale e lasciate macerare per circa due ore, mescolando ogni 30 minuti. Risciacquatelo in acqua fredda e mettetelo da parte. Preparate poi il porridge/salsa di riso versando 300ml d’acqua e la farina di riso in un pentolino, portandolo a bollore. Quando inizia a fare delle bolle, aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere a fuoco basso finché non otterrete un composto traslucido. Lasciate raffreddare. Per la salsa Kimchi, mettete il porridge in una ciotola ed aggiungete salsa di pesce, aglio, zenzero e cipolla. Aggiungete poi cipollotto fresco, porro, carote e daikon e mescolate. Versate la salsa in un grande recipiente ed aggiungete il cavolo cinese. Lasciate poi il barattolo chiuso ermeticamente a fermentare per circa una settimana in un luogo fresco ed asciutto o due settimane se mantenuto in frigorifero.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…