Al giorno d’oggi esistono e circolano online numerose diete, ce ne sono di ogni tipo: dai piani alimentari per aumentare la massa muscolare alle diete per dimagrire pancia e stomaco. Innanzitutto è importante specificare che prima di iniziare qualsiasi dieta, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per evitare di incorrere in abitudini scorrette e dannose per la salute.
Detto ciò, la dieta oggetto del nostro discorso è diversa dalle altre, poiché mette al primo posto il benessere psicologico della persona e non le sue misure: si tratta della dieta della felicità, ovvero dei cibi da mangiare per combattere la stanchezza e stimolare il buon umore.
La dieta della felicità: cosa mangiare per migliorare l’umore
Diversi studi scientifici hanno concluso che esiste una correlazione molto forte tra l’alimentazione e il benessere psicologico della persona, e che quindi ciò che si mangia può influire notevolmente sul buon umore. È tutta questione di chimica: determinati alimenti contengono specifici micronutrienti che possono migliorare il nostro umore.
In linea generale, i micronutrienti da portare sulla propria tavola per migliorare il nostro umore sono: le vitamine del gruppo B e in particolare la vitamina B12, definita non a caso vitamina dell’energia; la vitamina C è altrettanto importante, così come gli acidi grassi Omega-3; da non sottovalutare è il triptofano, ovvero un amminoacido presente in molte proteine che non solo aiuta con la concentrazione e la memoria, ma è anche un alleato contro lo stress in quanto contiene vitamine del gruppo B, ferro e carboidrati che insieme aumentano la produzione di serotonina.
Stabilito ciò, vediamo alcuni cibi consigliati per una “dieta della felicità”:
- Latte e yogurt (ottime fonti di calcio)
- Uova (contengono vitamina D, vitamina E, Omega 3 e Zinco)
- Mandorle (ricca di magnesio, combatte la stanchezza fisica e mentale)
- Pasta (spesso erroneamente eliminata dalle diete dimagranti, è un alleata contro lo stress e aiuta a dormire bene)
- Banane (ricche di potassio)
- Cioccolato (vanta la reputazione di cibo antidepressivo, contiene triptofano)
- Lenticchie (ricche di potassio, fosforo e ferro, sono un cibo dalle mille virtù)
- Miele (ha proprietà antibatteriche e inoltre favorisce la calma)
- Avena (ricca di fibre, carboidrati ed è anche un’ottima fonte di proteine, contiene inoltre zinco)
- Salmone e tonno (contengono Omega 3 e vitamina D, che agiscono sulla serotonina e regolano in modo naturale gli sbalzi d’umore)