La truffa dei call center spiegata facile: stanno provando a spillare i tuoi risparmi

Se vi siete imbattuti in un call center truffa ma non avete capito come vi hanno raggirato, ecco la spiegazione per capire tutto al meglio.

call center truffa
La truffa dei call center spiegata facile: stanno provando a spillare i tuoi risparmi (Giornalesocial.it)

Avete mai ricevuto una chiamata da parte dell‘Unione Nazionale Consumatori in cui vin si chiede di firmare un contratto con loro per provare a difenderti dal caro vita e dai “poteri forti” che provano a spillarti tutto il denaro sul tuo conto corrente? Se la risposta è sì, sappi che hai avuto a che fare con una vera e propria truffa telefonica, l’ultima e sicuramente la più pericolosa per tutti coloro che, ingenuamente, hanno pensato di parlare per davvero con questo organo davvero molto importante.

Sono arrivate tantissime denunce a riguardo a parte di numerose associazioni di consumatori ma, tuttavia, questi operatori call center truffaldini sembrano continuare questo vero e proprio raggiro che, purtroppo, colpisce soprattutto le persone più deboli e quelle più ingenue.

Ma come avviene questa truffa che, sulla carta, potrebbe sembrare davvero molto complessa? Per spiegarla, e soprattutto per rendere tutti più consapevoli ed evitare di incappare in una di queste, ecco come funziona e, soprattutto, come difendersi.

Truffa Call Center: ecco come funziona e come proteggersi

call center
Ecco come non farsi raggirare dai call center truffaldini (Giornalesocial.it)

Questa vera e propria truffa avviene in tre fasi: la prima è ovviamente la classica telefonata da parte di questo operatore che si finge una persona appartenente alla propria compagnia di telefonia o energetica dicendo che, ultimamente, la tariffa che si sta pagando attualmente è davvero molto più elevata di quella che si potrebbe pagare, soprattutto in base ai consumi.

La seconda fase, invece, è quella relativa al fatto che viene fornita la possibilità di disdire questo contratto e, allo stesso tempo, firmarne uno decisamente più conveniente, ma senza alcuna penale a riguardo. Dopo aver dato l’ok ad effettuare questo passaggio, invogliati da una tariffa sulla carta più bassa, ecco che verremo ricontattati, ed è la terza fase, da un altro soggetto che ci farà firmare il contratto, ma con un altro operatore di cui noi non eravamo assolutamente a conoscenza.

Risultato? Tariffe decisamente più alte, nella stragrande maggioranza dei casi, e soprattutto un cambio di gestore che noi nella maniera più assoluta non avremmo mai voluto fare. Come difendersi? Semplice: attaccare il telefono non appena capite che si sta entrando in un giro losco.

Gestione cookie