Se vi siete imbattuti in un call center truffa ma non avete capito come vi hanno raggirato, ecco la spiegazione per capire tutto al meglio.
Avete mai ricevuto una chiamata da parte dell‘Unione Nazionale Consumatori in cui vin si chiede di firmare un contratto con loro per provare a difenderti dal caro vita e dai “poteri forti” che provano a spillarti tutto il denaro sul tuo conto corrente? Se la risposta è sì, sappi che hai avuto a che fare con una vera e propria truffa telefonica, l’ultima e sicuramente la più pericolosa per tutti coloro che, ingenuamente, hanno pensato di parlare per davvero con questo organo davvero molto importante.
Sono arrivate tantissime denunce a riguardo a parte di numerose associazioni di consumatori ma, tuttavia, questi operatori call center truffaldini sembrano continuare questo vero e proprio raggiro che, purtroppo, colpisce soprattutto le persone più deboli e quelle più ingenue.
Ma come avviene questa truffa che, sulla carta, potrebbe sembrare davvero molto complessa? Per spiegarla, e soprattutto per rendere tutti più consapevoli ed evitare di incappare in una di queste, ecco come funziona e, soprattutto, come difendersi.
Questa vera e propria truffa avviene in tre fasi: la prima è ovviamente la classica telefonata da parte di questo operatore che si finge una persona appartenente alla propria compagnia di telefonia o energetica dicendo che, ultimamente, la tariffa che si sta pagando attualmente è davvero molto più elevata di quella che si potrebbe pagare, soprattutto in base ai consumi.
La seconda fase, invece, è quella relativa al fatto che viene fornita la possibilità di disdire questo contratto e, allo stesso tempo, firmarne uno decisamente più conveniente, ma senza alcuna penale a riguardo. Dopo aver dato l’ok ad effettuare questo passaggio, invogliati da una tariffa sulla carta più bassa, ecco che verremo ricontattati, ed è la terza fase, da un altro soggetto che ci farà firmare il contratto, ma con un altro operatore di cui noi non eravamo assolutamente a conoscenza.
Risultato? Tariffe decisamente più alte, nella stragrande maggioranza dei casi, e soprattutto un cambio di gestore che noi nella maniera più assoluta non avremmo mai voluto fare. Come difendersi? Semplice: attaccare il telefono non appena capite che si sta entrando in un giro losco.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…