Se stai per fare dei lavori di ristrutturazione in casa tua, fai attenzione a seguire queste regole oppure rischi grosso.
Quando si decide di ristrutturare il proprio immobile ci sono determinate regole da seguire, specialmente se si vive in un condominio e si deve mantenere la buona convivenza. Ecco tutte le cose a cui fare attenzione se non si vogliono avere problemi con la legge durante una ristrutturazione.
Decidere di ristrutturare la propria casa non è una cosa che si può fare dal giorno alla notte, soprattutto se i lavori prevedono cambiamenti strutturali sull’immobile. Infatti, la legge prevede delle azioni ben precise da fare quando si ristruttura la propria casa, che riguardano sia permessi e adempimenti burocratici, che norme di buona e civile convivenza. Infatti, soprattutto se si vive in un condominio, bisogna rendersi conto che i lavori sul nostro immobile influenzano anche la vita dei nostri vicini, e che questi hanno il diritto di stare in tranquillità in determinate fasce orarie.
Ci sono quindi diverse cose da sapere e da fare prima di iniziare dei lavori di ristrutturazione, e che se non vengono rispettate possono comportare dei problemi con la legge non indifferenti. Vediamo insieme quali sono le regole da rispettare per poter ristrutturare il proprio immobile nella massima tranquillità di tutti e senza disturbare troppo il vicinato.
Quando si ristruttura una casa, innanzitutto bisogna ottenere i permessi necessari da parte del Comune. Infatti non si può occupare lo spazio attorno all’abitazione senza le giuste autorizzazioni, che devono provenire appunto dal Comune di appartenenza dell’immmobile e che consentono agli operai di lavorare. Allo stesso modo deve essere approvato lo spazio per il posizionamento dei contenitori, del materiale e degli eventuali ponteggi. Infine è necessaria una licenza apposita (chiamata CILA) per poter cambiare la disposizione interna degli ambienti domestici e per smaltire i detriti.
In caso gli interventi coinvolgano le parti esterne dell’abitazione e la facciata di un edificio, ci sono delle autorizzazioni specifiche che, se non vengono concesse, impediscono il procedere dei lavori. Si tratta per esempio del caso in cui si voglia costruire una piscina o si installino dei pannelli solari.
Infine, riguardo la civile convivenza, la legge ordina di rispettare un determinato orario per i lavori che causano rumori. Infatti i lavori possono essere svolti solamente nei giorni feriali dalle 08.00 alle 20.00, e rispettando le due ore della pausa pranzo. Ogni condominio e ogni Comune ha orari specifici differenti, e per verificare di rispettare i propri ci si può informare anche online.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…