Chi lavora nel settore web, ha sicuramente già sentito parlare almeno una volta del concetto di SEO. Per chi invece approccia per la prima volta a questi concetti, la SEO rappresenta in estrema sintesi una fondamentale branca del marketing digitale, che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
Può sembrare un concetto semplice, ma dietro ad una semplice definizione si racchiudono complesse strategie, da mettere in atto in modo accurato per raggiungere obiettivi digitali solidi e duraturi.
La Search Engine Optimization è infatti un argomento da conoscere in maniera specifica e approfondita, per padroneggiarla davvero: proprio per questo attorno a questo topic sono nate figure professionali specializzate, che conoscono tutti i segreti del posizionamento sui search engines.
Spesso si cerca di costruire una SEO performante a livello locale, cercando quindi di condurre un sito a primeggiare non solo nel proprio comparto, ma anche nel territorio geografico di riferimento. Ma durante una fase di espansione oltre i confini nazionali, non ci si ferma a questi obiettivi: si cerca invece di costruire una buona SEO estero, quindi una SEO a livello internazionale che coinvolga anche altri paesi.
Cosa si intende nello specifico?
Espansione internazionale grazie alla SEO
La SEO è uno strumento potentissimo che richiede sicuramente grande pazienza e lungimiranza durante la pianificazione delle strategie: quando queste vengono messe in atto però, se costruite ad hoc, possono portare a risultati davvero sorprendenti.
Prendiamo come esempio una piccola start-up: questa tendenzialmente inizierà la sua strategia di marketing digitale con una SEO focalizzata a conquistare le prime posizioni della SERP nel paese in cui opera. Ma cosa succede quando a livello imprenditoriale c’è il desiderio di espandere la propria presenza anche all’estero?
È proprio in questa occasione che la SEO può essere sfruttata per posizionarsi in modo ottimale anche su nuovi mercati, con un processo mirato che si può ripetere con successo nei paesi di proprio interesse.
Per ottenere questi risultati vengono utilizzate delle strategie digitali create su misura per ogni specifico paese e, di conseguenza, per ogni singola lingua parlata nel territorio di riferimento. In questo modo ci si può far conoscere anche all’estero, ottenendo così un aumento delle conversioni dovuto al maggior numero di clienti potenziali raggiunti.
SEO: pianificazione e i giusti alleati
È necessario pianificare con cura la propria strategia di SEO internazionale, in quanto in ogni paese e in ogni mercato, possono cambiare alcune importanti variabili. Innanzitutto, bisogna conoscere in modo molto approfondito il mercato estero locale e diventa quindi fondamentale affidarsi a esperti che abbiano nel loro bagaglio diversi anni di esperienza nella creazione di tattiche SEO nel paese che si desidera conquistare.
Fare SEO internazionale è una strategia di espansione che difficilmente può essere condotta in autonomia: proprio per questo esistono in rete diverse agenzie web che offrono questa tipologia di servizio. È infatti quasi impossibile essere profondi conoscitori del mercato, digitale e non, di ognuno dei paesi in cui ci si affaccia ed è quindi preferibile affidarsi a figure specializzate, che senza dubbio possono puntare a risultati ottimizzati.
La comodità dell’affidarsi a un’agenzia web specializzata in SEO estera, consiste anche nell’avere a propria disposizione un unico interlocutore, senza dover contattare diversi esperti localizzati nei vari paesi di riferimento. Tutto ciò si traduce anche in un grandissimo risparmio di tempo, che può essere dedicato al proprio core business.
È bene non sottovalutare l’importanza di una SEO internazionale, perché se è vero che esistono anche altre forme di pubblicità online, il posizionamento organico è uno dei pilastri portanti di ogni strategia di marketing che conduca al successo.
La strada migliore da percorrere, online, è quindi sempre quella che prevede l’integrazione di eventuali campagne di paid advertising sul mercato locale e internazionale, affiancata ad una SEO pianificata con cura. Una strategia di questo tipo può richiedere l’investimento di un budget consistente, ma porta a risultati eccellenti misurabili già nel breve e nel medio periodo.