La rivalità storica fra Marc Marquez e Valentino Rossi potrebbe concludersi quest’anno? Vediamo cosa ne pensano i protagonisti.
La loro differenza di età li ha portati a confrontarsi in contesti molto diversi, ma è quando sono stati in pista che hanno fatto scintille ogni qualvolta ne potevano avere la possibilità. Ora, Marc Marquez, in forza al team Gresini insieme al fratello, è pronto a dar di nuovo battaglia a Valentino Rossi, ma quest’ultimo lo farà dai box della Mooney VR46, dato che non corre più in MotoGP dal 2021.
Lo spagnolo sembra stia ritrovando la forma persa durante i lunghi infortuni che gli hanno vietato di superare proprio il numero di titoli conquistato dall’italiano in MotoGP. Inoltre, anche il team Honda non sembra aver dato a Marquez in questi ultimi anni la moto adatta per poter raggiungere lo scorso anno le Ducati, troppo forti per tutti in queste ultime stagioni.
Ora, però, il passaggio al team Gresini, proprio alla guida di una Desmosedici GP23 (moto con cui Bagnaia lo scorso anno ha vinto il Mondiale e usata anche dalla Mooney VR46) potrebbe permettergli di arrivare proprio a quel settimo titolo superando proprio il pilota di Urbino. Tutto l’ambiente sembra credere a questa possibilità e lui non può far altro che tentare il colpaccio, magari evitando le cadute dello scorso anno. Dal canto suo, Rossi darà battaglia dalle retrovie al campione catalano, consigliando Bezzecchi e Di Giannantonio come solo lui sa fare.
Una rivalità che non finisce mai
I due detengono il record di titoli vinti in MotoGP, ben 6, e Marquez farà di tutto per tentare di superare il suo rivale di sempre. In carriera si sono lasciati andare a sorpassi da brividi che hanno provocato spesso alte tensioni. Il loro nervosismo, poi, è sempre stato sfogato di fronte a un microfono nei post gara, come ha dimostrato una volta Rossi: “Per lui ero il mito da dover distruggere”.
Ora, però, a parlare della situazione in atto è stato il pilota del team Gresini, pronto a creare un’operazione simpatia verso il pubblico italiano, il quale dovrebbe sostenerlo durante le gare (visto che ora guiderà una Ducati). Eppure, dall’altra parte Rossi sembra fare muro: “Mi ha voluto far perdere un mondiale per farlo vincere a un pilota che non era suo compagno di squadra” (corriere.it), ha affermato a riguardo del mondiale vinto da Lorenzo.
Sorpassare il suo connazionale spagnolo nel 2015 a Valencia era un dovere sportivo, ma Marquez affermò che non poteva far vincere Rossi (oasport.it). Insomma, difficile per l’italiano e i tifosi dimenticare quei tempi, ma sembra che il catalano abbia questa intenzione, come ha affermato recentemente: “Non dipende assolutamente da me, ma quegli anni sono stati fantastici”.