Tra le tante meravigliose mete turistiche presenti in Italia, la Sicilia è indubbiamente una delle regioni più amate, sia dagli stessi italiani che dagli stranieri che, ogni anno, la visitano. Da Palermo a Siracusa, da Noto ad Agrigento, la Sicilia non smette mai di stupire ed i turisti di tutto il mondo ne sono attratti non solo per il cibo – tra i migliori di tutto il paese e dunque, inevitabilmente, del mondo – ma anche per la cultura e la tradizione del posto. A pochi chilometri da Noto però, si nasconde un piccolo borgo che rappresenta però una delle gemme di tutta la Sicilia, un luogo sì conosciuto ma ancora non così affollato di turisti in cui, una volta nella vita, tutti dovrebbero andare.
Si tratta di Marzazemi, borgo marinaro cui venne attribuito questo nome durante la dominazione araba e che ha sempre legato la propria storia alla loro famosa tonnara ed al commercio di prodotti tipici del Mediterraneo. Il borgo, per come lo conosciamo, inizia a formarsi intorno al 1630 intorno al proprio porto, che diverrà uno dei più importanti del Regno delle Due Sicilie. Si tratta di un borgo piccolissimo, dove ancora oggi i pochi abitanti vivono di pesca. I luoghi da visitare e le cose da fare però non mancano, quindi ecco di seguito cosa vedere, dove uscire la sera e com’è il mare a Marzazemi.
Cosa visitare a Marzazemi
- Tonnara di Marzazemi
In primis, non si può non citare la tonnara, fulcro di Marzazemi. Collocata in Piazza Regina Margherita, la tonnara è costruita in pietra arenaria e, nei secoli scorsi, era una delle strutture più importanti della zona orientale dell’isola. Attualmente non è visitabile, ma è possibile organizzarvi ricevimenti, matrimoni o cene di gala e, data la sua importanza storica, non si può non passare almeno a dargli uno sguardo.
- Chiesa di San Francesco da Paola
Sempre in Piazza Regina Margherita si trova la Chiesa di San Francesco da Paola, chiesa del patrono di Marzazemi costruita nel 1950. Ad oggi risulta in disuso, dopo essere stata danneggiata gravemente durante la seconda guerra mondiale. Anch’essa costruita in pietra arenaria – tipica del luogo – la sua realizzazione in stile gotico la rende un luogo di grande attrattiva e da vedere.
- Oasi Faunistica di Vendicari
Poco fuori Marzazemi – un borgo, va ricordato, davvero piccolo – a metà strada con Noto si trova l’oasi faunistica di Vendicari, una riserva naturale dove si trovano diverse specie rare di uccelli migratori e si svolgono le attività di birdwatching e snorkeling, oltre che tante escursioni che, visto che si tratta di un territorio esteso per 1512 ettari di terreno, non potrà non divertire ed emozionare per il panorama mozzafiato.
Dove andare al mare a Marzazemi
- Spiaggia di San Lorenzo
A proposito di luoghi da visitare, inevitabilmente il mare gioca un ruolo fondamentale per la zona e per l’interesse di tanti turisti. Vicino la poc’anzi citata riserva naturale di Vendicari si trova la spiaggia di San Lorenzo. Con una parte rocciosa in prossimità della riserva e ed una sabbia fine e bianca nella zona sud, la spiaggia di San Lorenzo è un must per ogni turista, che qui potrà trovare un’acqua turchese e cristallina.
- Porticciolo di Labata
Molto affascinante è poi Largo Labata, una sorta di porticciolo pavimentato da lastre di pietra calcarea con il mare a delimitarlo ed uno degli scorci più belli di tutta Marzazemi, da cui si possono vedere le sue due isole: Isola Piccola, da cui spicca una particolare villa di colore bordeaux appartenente alla famiglia Brancati e Isola Grande, collegata alla terraferma da un molo.
Cosa fare la sera a Marzazemi
La movida a Marzazemi si concentra nei locali che riempiono i vicoli attorno alla già citata Piazza Regina Margherita. La scelta è ampia: si passa dai pub ai lounge bar fino al Festival del Cinema di Frontiera che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Di seguito, ecco quali sono i locali più frequentati la sera a Marzazemi.
- Blasé Beach
- Calamarò Portodimare
- Iolanda Lounge Boat
- Ipanema Cocktails & Solarium
- La Muciara