Nonostante il calendario indichi che l’autunno è già iniziato, le temperature alte non sembrano voler cedere il posto. La domanda che tutti si pongono è: quando il clima autunnale bacerà l’Italia?
Già nei primi giorni di Settembre abbiamo assistito ad un leggero calo delle temperature in gran parte del Paese, e una fase di maltempo era stata registrata in alcune parti del Sud. Ciò aveva fatto sperare in un’arrivo imminente dell’autunno. Tuttavia, con l’anticiclone africano che ritorna prepotente, si prevede un ritorno ad un clima da piena estate sul territorio nazionale.
Quello che sorprende di più è la durata prevista di questa anomala ondata di calore. Nel prossimo weekend, l’alta pressione si intensificherà ulteriormente, portando le temperature a valori tipici dei mesi estivi di Luglio e Agosto.
Ma esiste una data che segnerà il vero arrivederci all’estate e l’addio al calore? Se i dati saranno confermati, ci aspettiamo un primo, seppur lieve, cedimento dell’alta pressione non prima di metà Settembre. Ciò dovrebbe comportare un leggero calo delle temperature, soprattutto al Nord.
Per un cambiamento più significativo e netto, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sull’inizio dell’ultima decade di Settembre. Guardando la mappa meteorologica per Domenica 17 Settembre, si vede un potente vortice ciclonico (lettera B) con il centro sul Regno Unito. Questo dovrebbe gradualmente scendere di latitudine, portando con sé un flusso d’aria atlantico.
Le conseguenze di questo scenario sarebbero l’arrivo di aria decisamente più fresca e instabile, pronta a causare un generale calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni meteo, inizialmente nelle regioni settentrionali. Potrebbe essere l’occasione perfetta per il passaggio di consegne tra l’estate e le prime brezze autunnali.
Se tutto sarà confermato, tale fenomeno coinciderebbe con l’inizio dell’autunno astronomico, previsto per quest’anno il 23 Settembre (equinozio). Restiamo in attesa di conferme.