Come hanno anticipato le previsioni meteo dell’ultimo periodo, l’Italia si prepara all’anticiclone africano Scipione e di conseguenza a picchi di temperatura anche di 40 gradi centigradi. In altre parole, un vero e proprio boom di calore, in particolare in alcune città italiane. Tuttavia, il caldo africano potrebbe non durare a lungo: è quanto emerge dalle ultime osservazioni meteorologiche.
In ogni caso, nelle ore più calde del giorno è fortemente consigliato alle persone anziane e ai neonati di restare in casa. E per coloro che invece escono, è raccomandato di non esporsi al sole per troppe ore e soprattutto di proteggersi con la protezione solare. La mancata attenzione può causare scottature, insolazioni e ustioni nell’immediato, mentre tra le conseguenze a lungo termine annoveriamo le cosiddette macchie della pelle, ovvero delle discromie cutanee.
Meteo Italia: Scipione in arrivo ma potrebbe non durare molto
In seguito ad un mese di maggio costellato di forti precipitazioni e di un inizio giugno che comunque non sembrava voler dare il benvenuto alla stagione estiva, arriva il tanto atteso (ma anche temuto) caldo. In particolare, un veloce cambiamento del clima ha portato le temperature nell’area mediterranea ad alzarsi senza particolari ostacoli fino ai 30 gradi.
Le previsioni annunciano in particolare che nei giorni del solstizio d’estate (21 giugno) la penisola italiana darà il benvenuto all’anticiclone africano definito Scipione. L’anticiclone potrebbe provocare un’ulteriore aumento delle temperature, che in alcune zone del paese potrebbero superare i 40 gradi centigradi. La giornata più calda di questa prima fase di estate è attesa il 22 giugno.
Tuttavia, stando alle ultime osservazioni meteorologiche, questo caldo sarà tanto improvviso e intenso quanto di breve durata. In particolare, ci si aspetta a partire dal 23 giugno un primo vortice di aria fresca che arriverà in Italia dal Nord Europa. Con l’arrivo del fresco ci si aspetta una conclusione del mese di giugno caratterizzata da temperature più basse. Di conseguenza, il primo anticiclone africano di questa estate potrebbe non durare più di una settimana.