Situazione attuale
Le prime ore della giornata hanno già portato rovesci in molte aree del paese. In particolare, si segnalano precipitazioni in Emilia Romagna, in larga parte della Lombardia e in alcune zone del Piemonte. Anche le regioni centrali dell’Italia stanno esperiendo un clima piuttosto variabile, specialmente lungo le coste adriatiche, dalle Marche fino al Molise.
Questo cambiamento nelle condizioni meteorologiche è principalmente dovuto a due elementi. Da un lato, l’anticiclone che dominava le regioni centro-settentrionali della penisola si è indebolito, dall’altro, l’arrivo di correnti oceaniche umide e fresche ha portato ad un aumento dell’instabilità.
Previsioni per le prossime ore
La giornata sarà caratterizzata da una forte instabilità meteo, soprattutto nelle stesse aree che hanno già subito i rovesci delle ore mattutine. In particolare, lungo le coste adriatiche del Centro, in Emilia Romagna, nel basso Veneto e in gran parte del Nordovest. Nonostante la variabilità dei fenomeni, si prevedono temporali intensi in queste regioni, con possibilità di grandinate e forti raffiche di vento.
La mappa fornita di seguito mostra i livelli di precipitazione previsti per Venerdì 15 Settembre. Le aree colorate in blu scuro e verde indicano accumuli di pioggia che variano da un minimo di 5 mm fino a un massimo di 40 mm, l’equivalente di 40 litri di pioggia per metro quadrato.
Il resto del Paese vedrà un clima più tranquillo, con ampie schiarite alternate a periodi di nuvolosità moderata. Durante le ore pomeridiane, si possono aspettare brevi rovesci in alcune zone del Sud, in particolare in Puglia e Basilicata.
Le condizioni di instabilità si attenueranno gradualmente nella serata su tutto il territorio nazionale, ma questa tregua potrebbe essere di breve durata. Infatti, già tra la notte e le prime ore di Sabato 16 Settembre, nuovi temporali potrebbero disturbare l’inizio del weekend.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per ulteriori dettagli sulle prossime previsioni meteo.