Per chiunque possieda un computer, la sicurezza informatica è un fattore estremamente importante: non è infatti molto conveniente che, mentre si è nel bel mezzo di un lavoro per esempio, il PC cominci a funzionare male a causa di un virus che si è introdotto nel sistema informatico. Proprio per questo sono stati creati gli antivirus, i quali sono fondamentali per la sicurezza dei propri dispositivi. Tuttavia tra questi quale conviene prendere? Ecco i migliori antivirus gratis che si possano trovare in giro.
AVG AntiVirusFree
AVG AntiVirus Free permette una scansione in tempo reale ed un filtro anti-pishing, ma non solo: una delle cose più convenienti di questo antivirus è il fatto che sia programmato per bloccare i siti web che possono essere dannosi ancora prima che possano accedervi dentro, facendo in modo che il PC non sia infettato.
Avast Free Antivirus
Avast Free Antivirus è uno dei servizi più noti per quanto riguarda la protezione del computer: anch’esso ha un filtro anti-pishing e riesce a scansionare le minacce in tempo reale, con una rete di rilevamento estremamente solida, ma possiede anche una protezione da rasomware.
Sophos Home Free
Si tratta dell’opzione più conveniente quando si vuole aumentare il raggio d’azione della protezione dei propri PC. Sophos Home Free ha infatti una gestione centralizzata molto potente, dal momento che riesce ad attivare la protezione di 10 dipositivi in contemporanea da un solo pannello di controllo. Ovviamente possiede anche le protezioni contro i malware ed i rasomware.
Bitdefender Antivirus Free Edition
Bitdefender è uno dei più richiesti perché si tratta di uno degli antivirus più leggeri per quanto riguarda le risorse di sistema, per questo la sua attivazione non richiede rallentamenti delle funzioni del PC. Inoltre è costantemente aggiornato in modo automatico sull’evoluzione dei virus, per questo rimane preparato ad ogni attacco che possa essere fatto al dispositivo.
Kaspersky Security Cloud Free
L’antivirus Kaspersky è molto richiesto anche nella sua versione free perché, oltre a cacciare gli antivirus dal computer, è anche molto attivo nell’ottimizzazione del sistema, fornendo dei veri e propri anticorpi al dispositivo che impediscano a diversi virus di poter entrare, mantenendolo in condizioni decisamente ottime.
ZoneAlarm Free Antivirus
ZoneAlarm è uno degli antivirus più convenienti quando si tratta di creare un livello aggiuntivo di sicurezza alla fruizione della connessione internet. Questo perché ZoneAlarm, che fornisce già un’ottime protezione antivirus, ha anche un firewall bidirezionale che si occupa di monitorare il traffico sia in entrata che in uscita nel PC, in modo da prevenire ogni intrusione che non sia richiesta all’interno del dispositivo.
Microsoft Defender Antivirus
Microsoft Defender Antivirus è un sistema che è presente a prescindere in qualsiasi PC che usufruisca di Windows 10 e tutte le sue versioni successive. Più la versione di Windows è aggiornata e più l’antivirus è rafforzato, permettendo di creare una protezione molto forte contro i malware senza che ci siano dei costi eccessivi.
Comodo Antivirus
Comodo Antivirus permette una scansione in tempo reale e continui aggiornamenti delle definizioni dei virus in arrivo. Inoltre la sua tecnologia di rilevamento è basata sulla “sandbox“, la quale permette di isolare tutti i file sospetti per testarli in un ambiente che sia sicuro, in modo da verificare se siano idonei all’accesso del sistema oppure no.
Panda Free Antivirus
Panda Free Antivirus è un altro sistema celebre per riuscire a rilevare le minacce avanzate e possiede inoltre un’interfaccia utente intuitiva che è molto efficace. Tra i vari antivirus diffusi è tra quelli più leggeri, così impedisce al PC di rallentare in caso del suo funzionamento. Ovviamente non manca la scansione in tempo reale che contribuisce alla sicurezza del dispositivo.