Le migliori app per fare riassunti

Spesso quando si studia per un esame, è molto importante segnarsi le cose attraverso i riassunti, in modo da avere uno schema mentale preciso del materiale che si sta trattando. Tuttavia a volte il tempo è molto poco ed è difficile scrivere e ripetere contemporaneamente. Proprio per questo sono state inventate delle applicazioni per realizzare dei riassunti automatici, in modo da ottimizzare i tempi. Ecco quindi le migliori app per fare riassunti.

TLDR

Questa applicazione è possibile riassumere i testi e parafrasare. L’app si occupa principalmente di riassumere testi provenienti da siti online. Per farlo basta incollare il testo che si vuole riassumere in un semplicissimo, oppure incollare il link dell’articolo scelto. Ci sono due tipologie di scelte: una versione di un riassunto dettagliata ed un’altra che sia invece più concisa (ma non meno diretta), entrambe capaci di creare un risultato che può poi essere copiato ed incollato nell’editor che si preferisce di più. L’unico svantaggio di questa applicazione (che si può scaricare esclusivamente sul web) è il fatto che, attualmente, sia disponibile soltanto in inglese. L’app è gratuita, ma se si vogliono le impostazioni avanzate si può pagare una somma che varia dai 4 ai 20 dollari al mese.

Resoomer

Questa applicazione permette l’analisi ed il riassunto dei testi richiesti. Anche in questo caso si tratta di siti web, per questo, per ottenere i risultati, basta semplicemente inserire l’URL dell’articolo. Quando si vuole riassumere il testo, si hanno due opzioni principale: la prima è il riassunto automatico, mentre la seconda è il riassunto manuale che dà la possibilità di scegliere la percentuale di riduzione del testo scelto. Una volta ottenuto il riassunto desiderato, l’app permette di scaricare, copiare, condividere o di tradurre il risultato finale. Oltre all’APP mobile è anche possibile ottenere un’estensione per Mozilla Firefox o per Google Chrome. L’applicazione è gratuita, ma c’è anche una versione PRO che prevede un pagamento di 9.90 euro al mese.

Paraphraser

Questa applicazione permette non soltanto il riassunto di un testo desiderato, ma anche impostazioni che servono per la gestione dei testi (per esempio una funzione che permette di controllare che il testo non sia plagiato). Diversamente dalle altre app, i testi che si vogliono scegliere possono essere caricati direttamente dal proprio PC. Inoltre, una volta ottenuto il riassunto del testo, l’app dà la possibilità di correggere dei pezzi che si desidera modificare per poi poter scaricare e copiare il risultato. L’app non è per mobile ma per web, tuttavia non è necessario registrarsi, a meno che non si desideri abbonarsi per ottenere delle funzioni avanzate.

Summazer

Questa applicazione permette un riassunto del testo di cui è possibile selezionare la percentuale di lunghezza richiesta. Per ottenere il risultato desiderato si hanno due opzioni: copiare e incollare il contenuto di un testo che si vuole riassumere, oppure, in caso di un contenuto del web, copiare l’URL del sito. Il riassunto che esce come risultato finale tuttavia non è esportabile, ma la cosa si può tranquillamente risolvere copiando ed incollando il testo su qualsiasi file Word. L’unico vero limite dell’applicazione è che ogni testo non può andare oltre i 32000 caratteri. Anche quest’app è disponibile solo nella versione web, ma il suo utilizzo, che si trova tra le diverse opzioni di NelSenso, è totalmente gratuito.

Algor Education

L’applicazione possiede l’opzione del riassunto tra le varie caratteristiche presenti nel sito. Il sito possiede due funzioni: la mappa del testo, la quale permette di inserire il testo attraverso un copia-incolla o tra i file del proprio PC (con un limite di 1500 caratteri), oppure la mappa della foto, la quale prende il materiale direttamente da foto dei testi caricate dal sempre dal proprio dispositivo. Una volta inserito tutto ciò, basta semplicemente cliccare sul tasto Crea ed il riassunto può essere scaricato.

Gestione cookie