Ormai i PDF stanno diventando sempre più prepotentemente il formato principale con cui vengono scambiati i file per i documenti grazie alla loro comodità e alla loro eleganza visiva. Sui PDF è anche possibile scrivere direttamente e fare le dovute modifiche per migliorare i file. Proprio con questa evenienza ci sono delle app con cui si può scrivere su PDF gratuitamente e non, ma quali sono le più convenienti per poter lavorare senza problemi tecnici o complicazioni? Ecco quindi le migliori app per scrivere su PDF.
1) Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Rearder è tra le app più conosciute per poter essere pratici con PDF, offrendo degli strumenti che permettono senza problemi di scrivere sui documenti. Nell’app è presente la funzione di annotazione che può fare evidenziare il testo, può fare inserire frasi e persino disegnare delle forme. Adobe Acrobat Reader ha bisogno di un abbonamento per poter funzionare alla perfezione, ma anche la versione gratuita è di ottimo livello.
2) PDF-XChange Editor
PDF-XChange Editor permette numerose funzioni attraverso strumenti di modifica e di annotazione. Attraverso l’app è possibile non solo mettere il testo ed evidenziarlo, ma anche disegnare senza limiti (quindi a mano libera), inserire forme, frecce e addirittura dei timbri personalizzati.
3) Foxit Reader
Foxit Reader permette di realizzare PDF scrivendoci sopra, annotando e condividendo i file senza alcun problema. Tra le numerose opzioni, l’app permette anche di inserire delle note adesive e di poter disegnare. Inoltre è estremamente lodata la modalità di presentazione, dal momento che quest’ultima permette di evidenziare delle parti del documento anche mentre si sta facendo una presentazione.
4) LibreOffice Draw
LibreOffice Draw permette di modificare il contenuto esistente nei PDF, di elaborare i testi, di creare diverse tipologie di grafici, di disegnare delle forme, di inserire qualsiasi altro contenuto nel documento creando in esso testi ed immagini inediti.
5) Smallpdf
Smallpdf permette di scrivere direttamente sui documenti e di aggiungere sia testi che forme con molta facilità. Diversamente dalle altre app che sono state descritte, questa si trova tranquillamente online e non ha bisogno di nessuna installazione.
6) PDFescape
PDFescape offre numerose opzioni di modifiche, tra cui creare annotazioni, evidenziare testi, aggiungere testi e disegnare manualmente. Anche questo è un sito online che non richiede alcuna installazione e nonostante un’interfaccia apparentemente datata, è ancora molto efficiente.
7) Sejda PDF Editor
Sejda PDF Editor permette non solo di aggiungere ogni testo desiderato e di creare forme e annotazioni, ma anche di modificare le pagine tagliandole, unendole e ruotandole, rendendo l’app web molto utile quando si devono affrontare particolari verifiche. Tutte le funzioni elencate sono disponibili già nella versione gratuita, rendendola maneggevole per tutti.
8) PDF Max
PDF Max permette di scrivere, inserire i testi, evidenziare i testi, di firmare le pagine e di modificarle. Inoltre l’applicazione possiede anche un’opzione di ingrandimento avanzata che riesce a facilitare particolarmente la compilazione di moduli PDF che non sono interattivi. Inoltre sono presenti le funzioni di archiviazioni cloud, le funzioni di adattamento automatico e persino la conversione del testo in voce. Tale applicazione è realizzata per poter praticare con facilità i PDF direttamente nei dispositivi Android.
9) PDF Annotator
PDF Annotator permette di annotare i file PDF in tutti i modi possibili. Ovviamente non mancano le funzioni per evidenziare il testo, per aggiungere il testo e per inserire sia barrature che note a mano libera. Inoltre l’applicazione permette anche di inserire dei segnalibri virtuali, di poter cercare le parole o le frasi desiderate all’interno del documento, di poter scegliere di visualizzare il documento in verticale o di visualizzarlo in orizzontale, di poter visualizzare più PDF su diverse schede in contemporanea e di poter sincronizzare il documento con Dropbox.