L’autunno è finalmente arrivato e, mentre tante persone riflettono su quale sia il miglior viaggio da fare nel mese di ottobre o novembre – cercando di approfittare ancora delle temperature favorevoli – molti altri aspettavano da mesi questo momento. D’altronde, l’autunno porta con sé una sensazione di comfort, di sicurezza e di focolare domestico. Tra piumoni, cioccolate calde e magari un camino acceso, uno degli elementi a cui tutti sono legati in questo periodo sono i film che richiamano questa stessa stagione. Di seguito, ecco dunque i 5 migliori film da vedere in autunno.
I 5 migliori film da vedere in autunno
- Nightmare Before Christmas – Henry Selick
Impossibile non cominciare da lui, il padrone indiscusso di questa classifica. Nightmare Before Christmas è un capolavoro assoluto dell’animazione in stop motion e del cinema tutto, diretto da un grandissimo regista come Henry Selick – Tim Burton ne ha curato il soggetto ma non lo ha mai diretto, come tanti pensano – un film che ogni va rivisto e che ogni anno fa interrogare tutti i suoi fan: ma va guardato a Halloween o a Natale? Nel dubbio, perché non vederlo entrambe le volte?
- Coraline – Henry Selick
È vero, anche questo film è diretto da Henry Selick, ma è incredibile come egli riesca a rappresentare alla perfezione un certo periodo dell’anno ed una certa atmosfera, alla pari solamente di un altro regista. Coraline è un film incredibile, un altro film d’animazione stop motion che riuscirà a spaventare grandi e piccoli e che, nel 2010, fu candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione.
- Casper – Brad Silberling
Certo, non stiamo parlando di un capolavoro della settima arte ma quando si parla di autunno e di Halloween, uno dei film cult per eccellenza è certamente Casper, film del 1995 interpretato da Bill Pullman ed una giovanissima Christina Ricci. Un film inoltre consigliato da vedere con tutta la famiglia.
- Autumn in New York – Joan Chen
Il titolo dice tutto: New York nel periodo autunnale è lo sfondo di questa storia con protagonisti Richard Gere e Winona Ryder, due persone distanti per età, estrazione sociale ed il passato che hanno avuto, che insieme scopriranno il valore dell’amore, con un finale straziante per cui, va detto, bisognerà preparare i fazzoletti.
- Il Mistero di Sleepy Hollow – Tim Burton
Lo abbiamo citato in precedenza e se c’è un regista che merita di trovarsi in questa classifica – tanto quanto o ancor più di Henry Selick – quello è Tim Burton. Il Mistero di Sleepy Hollow è uno dei suoi film più sottovalutati e meno citati, ma rappresenta benissimo questo periodo dell’anno. Un misterioso cavaliere senza testa che torna per trovare vendetta ed un personaggio – quello di Johnny Depp, suo attore feticcio che qui regala agli spettatori uno dei suoi ruoli migliori – che indaga, scopre l’amore e viene trascinato in una sequenza di avvenimenti sempre più rischiosi. Da vedere assolutamente.