I migliori lavori online da casa: ecco quali sono

Lavorare online da casa è uno dei migliori modi per sistemarsi in tranquillità: si ha perfettamente il tempo di organizzarsi e non ci sono le problematiche legate agli spostamenti attraverso gli autoveicoli o i mezzi pubblici che richiedono una gestione degli orari molto delicata. Se si vuole essere liberi professionisti, ci sono numerose opzioni che permettono di raggiungere questa particolare condizione. Ecco tutti i ruoli migliori per poter lavorare online da casa:

Il copywriter

Spesso questa professione è comunemente nota come quella dell’articolista, ma il lavoro di copywriter si estende anche alle funzioni di scritture di newsletter e di annunci. Infatti tale professione è legata semplicemente a tutte quelle mansioni che prevedono la scrittura di contenuti da pubblicare per dei siti web. Per svolgere questo lavoro è molto importante non solo saper scrivere, ma è fondamentale conoscere la SEO per riuscire ad indicizzare tutti i link, in modo che questi ultimi riescano a comparire su Google così che le persone ci clicchino sopra. Per imparare a svolgere bisogna anche svolgere molta pratica, perché più si scrive articoli e più velocemente si pubblicano risultati

L’editor

L’editor è un lavoro collegato a quello del copywriter: si tratta infatti di correggere tutti i testi prima che vengano pubblicati su un sito web o su un libro. Ovviamente, per svolgere questo lavoro, occorre avere una grande conoscenza grammaticale, ma anche una conoscenza di quello che è richiesto dall’azienda o dalla casa editrice per i requisiti di pubblicazione. Se per un sito web la CEO è sbagliata, o se per la casa il materiale pubblicato non è adatto perché completamente fuori contesto, l’editor sarà fondamentale per evitare che questa cosa accada.

L’insegnante

Questo tipo di lavoro, oltre a permettere una grande compagnia ed un rapporto con diverse altre persone, permette di variare completamente: si possono dare ripetizioni di lingue, ma si può anche insegnare a suonare uno strumento musicale oppure a preparare un piatto. Per svolgere questo mestiere, oltre ovviamente ad avere un’importante conoscenza delle materie grazie ad intensi studi o a lauree (in questo caso anche diplomi se si vogliono dare ripetizioni a ragazzi più piccoli), conviene inserirsi in piattaforme adatte come per esempio “Superprof” o “Domestika”.

Il traduttore

Questa è un’attività estremamente cercata: un sacco di aziende e di siti richiedono delle persone che abbiano una grande preparazione nelle lingue (specialmente quella inglese), con numerose notizie e materiali (ad esempio dei prodotti audiovisivi) che provengono da tutto il mondo e che hanno bisogno di essere importati e resi comprensibili per il pubblico italiano. Per svolgere il lavoro è importante avere una competenza bilingue o C2 (che potrebbe essere richiesta attraverso dei test per esempio), ma per dimostrare di essere capaci non dovrebbe per forza essere necessaria una laurea, tuttavia ciò dipende dalla persona o dall’azienda per cui si sceglie di mandare il proprio curriculum.

L’editor di foto e di video

Conosciuto anche come videomaker, si tratta di un lavoro che permette la creazione di un montaggio per un prodotto audiovisivo oppure semplicemente del photoshop di una o più foto. Si consiglia di chiedere lavoro soprattutto agli influencer i quali, il più delle volte, quando devono creare numerosi contenuti da pubblicare nei loro canali potrebbero non avere tempo di farlo da soli a causa del grande materiale richiesto, per questo un editor specializzato in questo campo tornerebbe per loro molto comodo.

Il grafico

L’ultimo tra i lavori più convenienti da elencare per lavorare online è sicuramente quello di creare illustrazioni per loghi o pubblicità, i quali sono estremamente richieste da numerose compagnie che vogliono una grande preparazione di talenti capaci di realizzare figure piacevoli da vedere.

Gestione cookie