Le zanzare possono rendere le serate (soprattutto quelle estive) un vero e proprio incubo a causa del prurito e dell’irritazione che scatenano sulla nostra pelle. Solitamente le persone utilizzano repellenti chimici per scacciarle, ma ci sono delle soluzioni più naturali ed anche esteticamente più gradevoli: si sta parlando di coltivare piante antizanzare. Queste piante non soltanto aggiungono della bellezza al giardino, ma permettono anche una difesa naturale contro questi insetti seccanti. Ma quali sono le migliori piante antizanzare esistenti e che si possono trovare con facilità?
Citronella
La citronella, conosciuta anche come cymbopogon nardus, è probabilmente la più conosciuta tra le piante antizanzare. Infatti emette un odore che funziona come repellente naturale contro gli insetti. Può essere coltivata nei vasi o essere piantata direttamente nel terreno. Se si schiacciano leggermente le foglie, l’aroma viene rilasciato con un effetto maggiore.
Lavanda
La lavanda, conosciuta anche comea lavandula angustifoli, emette un profumo molto gradevole per gli umani ma anche molto sgradevole per gli insetti. Inoltre è anche molto utile per i “luoghi strategici“, dal momento che si possono prendere i suoi fiori, essiccarli e posizionarli in vari punti della casa senza necessariamente avere il vaso con la pianta a portata di mano.
Menta
La menta, conosciuta anche come mentha spp, è una pianta che sicuramente è molto utile e piacevole in cucina, ma funziona anche come deterrente naturale per zanzare. Infatti la sua fragranza speziata è notevole per le sue proprietà respingenti, per questo bisogna coltivare dei vasi in giardino, perché le zanzare sono estremamente sensibili nell’olfatto ed avvertono immediatamente la sostanza più degli esseri umani.
Basilico
Il basilico, conosciuto anche come ocimum basilicum, è una pianta che emette una fragranza pungente, anch’essa molto fastidiosa per le zanzare, persino quando viene versato sui piatti. Essendo di uso comune, è molto facile da coltivare. Si consiglia di strofinare le foglie di basilico sulla propria pelle.
Rosmarino
Il rosmarino, conosciuto anche come rosmarinus officinalis, è un’altra pianta molto amata nel suo utilizzo in cucina, ma anche essa ha le stesse proprietà che assume il basilico. Piantare quindi i vasi con quest’erba al loro interno può essere molto utile per scacciare le zanzare.
Catambra
La catambra, conosciuta anche come cymbopetalum penduliflorum, è apprezzata non soltanto per i suoi fiori ornamentali, ma anche per gli oli che vengono estratti da essa, poiché riescono ad agire magnificamente nella protezione contro le zanzare, le quali si allontanano davanti alla sua essenza.
Tagetes
I tagetes, conosciuti come tagetes spp (anche se vengono persino definite calendule), sono delle piante colorate che aggiungono un tocco vivace al giardino, ma sono anche perfette perché emettono delle sostanze invisibili che sono rendono le zanzare molto più riluttanti ad avvicinarsi.
Citronella d’inverno
La citronella d’inverno, conosciuta anche come cyprus citronella, è una pianta che ha delle foglie verde scuro ed un profumo fresco molto simile al limone. Se questo profumo è considerato un toccasana, per le zanzare è un tormento che le allontana immediatamente.
Agerato
L’agerato, conosciuta anche come ageratum houstonianum, è una pianta che contiene una sostanza chimica chiamata cumarina all’interno dei suoi fiori azzurri. Proprio questo composto rende le zanzare assolutamente inoffensive.
Eucalipto citriodora
L’eucalipto citriodora, conosciuto anche come eucalyptus citriodora (anche se il suo nome comune è eucalipto al limone) è un’altra pianta che possiede il limone tra le sue caratteristiche principali. Non c’è alcuna eccezione per le zanzare: appena sentono l’odore del limone decidono immediatamente di allontanarsi dal luogo.
Aglio
Pur essendo uno degli ingredienti fondamentali in cucina, anche l’aglio sa essere un repellente per le zanzare estremamente efficace, anche se non forte nei piatti quanto il basilico per allontanarle. Tuttavia appenderlo in cucina è sufficiente per cacciarle via.