I migliori rimedi contro le mosche

Le mosche sono tra gli insetti più diffusi in Italia: è molto facile trovarle ovunque, con i loro continui ronzii che possono essere ascoltati durante la notte. Oppure si possono trovare mentre queste vanno a finire sopra il cibo, cosa che può risultare abbastanza fastidiosa dal momento che non si tratta di qualcosa di igienico. Tuttavia per le mosche ci possono essere dei rimedi molto interessanti che però non vanno per forza a parare sul semplice spray anti-insetti oppure sugli apparecchi tecnologici che attirano con le luci. Ecco quindi i migliori rimedi contro le mosche.

Carta anti-mosche fatta in casa

Tra i vari rimedi contro le mosche, c’è quello della carta moschicida. Sicuramente si starà pensando che è un classico metodo che si può tranquillamente acquistare nei negozi, tuttavia c’è un modo attraverso cui si può fabbricare la carta in casa. Perché complicarsi la vita? Ma in realtà il metodo fatto in casa facilita le cose, dal momento che, non essendoci la presenza di agenti chimici come in quella che si compra già pronta, non è tossica per chi la usa e per chiunque sia presente in una stanza.

Per preparare la carta moschicida basta mischiare due cucchiai di miele, un cucchiaio d’acqua e cinque cucchiai di zucchero. Lo zucchero ed il miele dovrà essere sciolto attraverso un pentolino a fiamma bassa, cosa che permetterà la realizzazione di una miscela caramellata. Dopo aver spento il pentolino poiché la miscela è pronta, quest’ultima dovrà essere spalmata con un piccolo pennello sul cartoncino che è già stato tagliato e appeso con lo spago, per poi essere messa nei luoghi in cui è più facile che le mosche siano nelle vicinanze.

Menta e aceto

Se si vuole evitare di fare del male alle mosche, si può preparare uno speciale insetticida che non crea particolari danni ed ottenuto alla base di menta e aceto. Bisogna infatti prendere un mazzo di menta e mezzo litro di aceto, per poi mischiare tutti e due in un barattolo avente un coperchio. Inseriti i due elementi, basta poi lasciarli macerare all’interno del barattolo per almeno sette giorni. Passata la settimana, bisogna poi eliminare i residui della menta filtrando il risultato. Ottenuto il liquido, quest’ultimo deve essere spruzzato nei punti dove le mosche sono spesso presenti, così che questi insetti si allontaneranno avvertendo l’odore della miscela fastidiosa.

Basilico e Pepe

Sembra che le mosche siano attirate da ogni forma di cibo, ma in realtà non è così: nonostante il basilico sia uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, le mosche lo detestano. La stessa cosa vale per il pepe, altra spezia che le mosche odiano. Per questo basta spargere un po’ di basilico in casa e le mosche non si avvicineranno neppure, infastidite dalla pianta, oppure anche mettere una ciotola, avente all’interno acqua e pepe in grani, direttamente sul davanzale. Non è necessario mischiare il basilico e pepe insieme, perché non si garantisce che l’effetto aumenti automaticamente.

Agrumi e fiori di garofano

Anche gli odori dei fiori di garofano e degli agrumi sono detestati dagli insetti nonostante appaiano così gradevoli all’olfatto umano. Se si tagliano a fette le arance o i limoni e si inseriscono i chiodi di garofano su di essi, il risultato sarà devastante. Una volta fatto, si devono mettere gli agrumi “contaminati” in delle ciotole posizionandole nei luoghi in cui le mosche sono più frequenti, allora le mosche si allontaneranno.

Olio di eucalipto

Anche l’olio di eucalipto è una sostanza che infastidisce le mosche, nonostante faccia così bene al corpo umano. Per allontanare questi insetti con le ali, basta semplicemente inserire delle gocce nel diffusore e diluire con l’acqua, per poi mettere tutto nei luoghi in cui le mosche sono più frequenti, con queste ultime che fuggiranno via a causa sempre dell’odore troppo forte.

Gestione cookie