I migliori rimedi naturali per la cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica che crea dei sintomi molto fastidiosi come il bruciore che avviene nel momento della minzione, il continuo bisogno di urinare e la sensazione di peso nella propria zona pelvica. Spesso sono prescritti gli antibiotici per combatterla, tuttavia ci sono diverse persone che vorrebbero dei rimedi naturali per combattere i malanni senza per forza usufruire dei farmaci. Ecco quindi quali sono i migliori metodi naturali che possono sia prevenire che alleviare i problemi della cistite.

I rimedi naturali per combattere la cistite

Ecco i più efficaci rimedi naturali per riuscire a prevenire ed a combattere la cistite:

Igiene personale

Mantenere una corretta igiene personale è molto importante per prevenire la cistite. In particolare le donne dovrebbero evitare un utilizzo eccessivo di detergenti aggressivi, i quali potrebbero creare dei forti squilibri nella flora batterica presente all’interno della zona genitale, per questo si consiglia di evitare di toccare prodotti chimici irritanti e di utilizzare dei saponi che siano delicati.

Aumento di assunzione di acqua

L’idratazione è molto importante per fare il modo che il tratto urinario continui ad essere sano. Infatti l’assunzione di acqua diluisce i batteri presenti nell’urina, provvedendo alla riduzione delle infezioni. Per questo motivo è molto conveniente bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, anche perché l’acqua permette anche di eliminare le tossine dal corpo.

Cranberry

Il cranberry è succo di mirtillo e contiene delle sostanze chiamate proantocianidine, le quali aiutano molto a prevenire l’amento dei batteri che si attaccano alle pareti della vescica. Tuttavia è fondamentale scegliere succhi di mirtillo che non abbiano zuccheri, poiché questi ultimi contribuiscono ad aumentare l’infiammazione.

Uva Ursina

L’uva ursina è una pianta che possiede sia proprietà antibatteriche che proprietà anti-infiammatorie. Spesso viene usata nella medicina tradizionale ed alcuni studi affermano che può essere efficace per diminuire i problemi della cistite. Tuttavia le sue proprietà rischiano di scontrarsi con quelle di altri farmaci, quindi prima di usarla è sempre meglio consultare un professionista della salute.

Olio di origano

L’olio di origano possiede delle proprietà antimicrobiche. Può essere aggiunto alle bevande o ai pasti, ma può anche essere ingerito attraverso la forma di integratore. Tuttavia bisogna stare attenti a non esagerare con le dosi, dal momento che l’olio di origano può creare delle irritazioni se assunto in eccesso.

Probiotici

Gli yougurt ed i kefir contengono diversi probiotici, ma questi ultimi possono essere assunti anche attraverso gli integratori. I probiotici infatti impediscono la crescita eccessiva di batteri nocivi e contribuiscono a mantenere un equilibrio efficace della flora batterica all’interno dell’intestino e della regione genitale, per questo sono molto utili contro la cistite.

Uña de Gato

L’Uña de Gato è una pianta che proviene dall’Amazzonia e possiede sia proprietà anti-infiammatorie che proprietà immunostimolanti. Quest’erba è molto conosciuta poiché può avere diversi effetti benefici sia nel sostenere il sistema immunitario che nella riduzione dell’infiammazione. Tuttavia anche questa pianta potrebbe avere degli effetti indesiderati se si mischia con altri farmaci, per questo conviene sempre consultare un professionista della salute prima di usarla.

D-Mannosio

Il D-Mannosio è uno zucchero naturale che si trova non solo nel cranberry, ma anche nelle mele, nelle arance, nelle pesche, nei broccoli e nei fagioli verdi. Per questo il nutrimento di questi frutti possono assolutamente aiutare nella riduzione dell’infiammazione. Anche questo zucchero naturale è possibile trovarlo sotto forma di integratore, ma a prescindere dal modo in cui si assume, può aiutare contro la cistite.

Tè Verde

Il tè verde è molto conosciuto grazie alla presenza di proprietà antiossidanti e di proprietà anti-infiammatorie. Per questo motivo anche questa bevanda, se bevuta regolarmente, può favorire una miglior prestazione della salute urinaria, riducendo l’infiammazione del corpo. Inoltre contribuisce fortemente all’idratazione.

Gestione cookie