Gli smartphone sono considerati tra le più grandi invenzioni del 21° secolo, avendo non solo rivoluzionato la tecnologia, ma anche le abitudini della vita quotidiana. Nonostante gli smartphone siano solitamente più grandi rispetto ai modelli di cellulare dei primi anni 2000, alcune persone hanno richiesto delle versioni più piccole, in modo da portarle più facilmente in vari luoghi. Ma quali sono le migliori versioni di questi smarphone piccoli particolarmente maneggevoli?
iPhone 13 mini
Nonostante la grandezza ridotta, questa versione dell’iPhone possiede uno schermo OLED, il quale ha un vetro che garantisce una grande resistenza contro gli urti più forti. Inoltre la fotocamera è di ottimo livello e non ha nulla da invidiare agli iPhone di ultima generazione: non esiste ancora un iPhone 14 mini, ma la qualità di questo ultimo modello comunque sa difendersi molto bene. L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è il fatto che, essendo più piccolo ma con una potenza non diminuita, la batteria ha una durata più breve, ma rimane ancora oggi il modello mini più amato sul mercato tra tutti i cellulari.
Google Pixel 7A
Si tratta di uno degli ultimi modelli di smartphone piccoli rilasciati sul mercato, con una qualità che vuole inseguire quella dei modelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro, con una piattaforma hardware che è praticamente inedita. Gli algoritmi AI hanno permesso un software di ottimo livello, con una qualità della fotocamera e della videocamera che riesce ad essere davvero tanto soddisfacente, per non parlare della resistenza all’acqua che impedisce il malfunzionamento dei circuiti in caso di umidità. Inoltre gli aggiornamenti sono molto veloci e frequenti, anche se pecca di una ricarica abbastanza lenta e di un display abbastanza sottotono, ma comunque si tratta di un modello più che consigliato.
Xiaomi 12X
Pur non essendo uno dei cellulari più piccoli sul mercato, specialmente per il display che è curvo ai lati, lo Xiaomi 12X è uno di quei rari modelli che ha la possibilità di poter utilizzare due nanosim. Inoltre possiede 8G di RAM e può arrivare fino a 256 GB di spazio nella sua memoria. Ha una grande resistenza grazie al display AMOLED che può usufruire di un’importante protezione contro gli urti chiamata Gorilla Glass Victus, senza contare la presenza del chip Snapdragon octa-ore. Infine la sua connettività arriva fino a 5G, mentre il Bluetooth è di 5.2. Uno dei motivi per cui viene citato è che, tra i vari modelli esistenti sul mercato, è tra quelli più economici pur mantenendo le qualità elencate.
Samsung Galaxy S23
Un modello Samsung Galaxy non poteva assolutamente mancare in questo elenco, specialmente questo in particolare (dopo il successo del Samsung Galaxy S22) che possiede un chip Snapdragon di Qualcomm, uno dei più importanti del settore a livello di qualità. Ciò permette al cellulare di avere una grandissima autonomia, spesso considerata superiore rispetto agli ottimi modelli proposti in precedenza, anche se la ricarica massima è garantita a 25 W. Inoltre la sua fotocamera completa ed il suo display permettono di registrare del materiale che non ha nulla da invidiare ai modelli originali. Infine il Samsung Galaxy è molto conveniente anche per la sua durata che può persino superare i 4 anni di utilizzo.
ASUS Zenfone 9
Anche l’Asus è considerato uno dei migliori prodotti sul mercato: la sua particolarità più grande riguarda gli altoparlanti che sono di una potenza molto forte nonostante le dimensioni minuscole, senza contare lo schermo che è un Gorilla Glass Victus, quindi molto resistente alle cadute. L’unica pecca è la sua mancanza di ricarica wireless, ma comunque presenta degli elementi molto importanti, come per esempio il chip Snapdragon ed ovviamente il 5G. Inoltre la sua connessione è tra le più efficienti che ci siano.