La telefonia mobile ha sempre abituato l’utenza ad una forte competizione per quanto riguarda le tariffe degli operatori presenti sul mercato. Capita di frequente infatti che poco dopo la stipula di un contratto telefonico con il gestore al momento più conveniente, un competitor proponga una nuova offerta, con caratteristiche superiori e prezzi più competitivi.
La tecnologia corre effettivamente alla velocità della luce, così come l’evoluzione delle reti mobili e le relative tariffe applicate: proprio per questo è sempre bene monitorare con costanza tutte le offerte telefonia mobile, per non perdere le migliori promozioni in corso, spesso temporanee e letteralmente da cogliere al volo.
Accanto ai principali operatori storici, da sempre punto di riferimento per i fruitori, sono infatti nati negli anni sempre nuovi player nel settore delle reti telefoniche. Mentre alcuni sono scomparsi in breve tempo, altri sono invece rimasti e tutt’ora competono con tariffe sempre più aggressive e con l’intento di sottrarre il maggior numero di clienti possibile ai propri concorrenti.
Le offerte degli operatori virtuali
Oltre ai nuovi attori a 360°, come Iliad che ormai da qualche anno è diventato un operatore telefonico a tutti gli effetti, in possesso di reti proprietarie, ci sono poi i cosiddetti operatori virtuali (MVNO), ovvero società che operano nella telefonia senza però essere in possesso di infrastrutture proprietarie.
Perché sono interessanti? Semplicemente perché dando un’occhiata ai feedback lasciati da ormai moltissimi clienti, si può notare come queste società possano essere una soluzione particolarmente efficace per risparmiare cifre considerevoli sui propri piani tariffari. Anche se le differenze a livello di canone mensile non sono abissali, nel lungo periodo (considerando ad esempio un calcolo complessivo di fine anno) le differenze in termini economici possono essere anche importanti.
Pur non essendo particolarmente ricchi di caratteristiche innovative o funzionalità esclusive, per un uso quotidiano del proprio smartphone questi operatori virtuali sono più che validi. Non hanno infatti spesso app dedicate o piattaforme particolarmente evolute di fruizione, e non offrono inoltre ampie e varie soluzioni in termini di servizi, ma per chi non ha interesse per questi extra, ciò non rappresenta affatto un problema.
Come sono composte le principali offerte
Quali sono le caratteristiche principali delle offerte telefoniche ad oggi presenti sul mercato? Una di esse è senza dubbio la presenza ormai quasi costante di chiamate ed SMS illimitati. A fare la grande differenza tra i vari operatori è il taglio in termini di traffico dati proposto ai clienti: ultimamente vengono proposti pacchetti che offrono addirittura 100Gb mensili, una soglia davvero alta e difficile da superare anche con un utilizzo costante del proprio dispositivo mobile.
Serve davvero tutto questo traffico dati? La risposta è: dipende. Molte persone, visti i pacchetti dati in continuo aumento, stanno valutando o hanno già portato a termine la transizione da un modem fisso per uso domestico all’utilizzo dello smartphone come hotspot per collegarsi alla rete.
Pacchetti di traffico dati così elevati permettono di utilizzare lo smartphone come modem anche a fini lavorativi, collegandolo al proprio computer fisso o portatile. Diversamente, se si utilizza Internet in maniera limitata o si sfruttano pochi gigabytes, è nel concreto inutile orientarsi verso tariffe più costose, considerando che ormai anche le offerte più economiche difficilmente scendono sotto la soglia dei 30Gb.
Come trovare le migliori offerte?
Chi è attento al risparmio conosce ed utilizza con frequenza regolare le principali piattaforme che permettono di monitorare i prezzi degli operatori e fare confronti diretti in pochi click. Questi siti sono essenziali supporti di comparazione che consentono di evitare di navigare sui siti web di ogni singolo operatore e di effettuare invece dei rapidi confronti diretti in una singola pagina, tramite delle tabelle molto semplici da interpretare.
Oltra alla facilità di lettura si godono quindi ottimi vantaggi in termine di tempo e risorse da dedicare a questa scelta. Le stesse piattaforme inoltre raccolgono spesso i commenti dei clienti relativi ai vari operatori di telefonia presenti sulle loro pagine, così da proporre ancora più dati per una valutazione accurata ed informata.