Oro: si verifica l’aumento della domanda cinese

Il prezzo dell’oro è molto controllato negli ultimi giorni (anche nei normali venditori), poiché ci sono delle importanti riunioni politiche che hanno lo scopo di evitare un default mai visto prima. Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha chiesto al Congresso di aumentare il limite del debito federale, il quale ora ammonta a 31.400 miliardi di dollari. Proprio per questo Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, e Kevin McCarthy, il Presidente della Camera, si uniscono il giorno 16 Maggio 2023 per fare importanti colloqui sulla faccenda.

L’aumento della domanda cinese nell’oro

Il prezzo dell’oro cinese ha avuto un incremento dello 0,4&, arrivando alla cifra di 452 yen per grammo alla Shanghai Gold Exhange. Prima che il prezzo dello Youan arrivasse ai massimi storici durante l’inizio di maggio, l’oro di Shanghai era già arrivato ai 40 dollari a marzo. In base a questi dati il fondatore di Precious Metal Asia Padraig Seif si è espresso attraverso queste parole:

“Molti clienti erano sinceramente preoccupati che tenere i loro soldi in conti di deposito a basso rendimento avrebbe eroso il valore a lungo termine dei loro risparmi.”

Secondo il feedback delle filiali bancarie cinesi, il rialzo dei prezzi ha creato dell’interesse persino negli investitori che sono abituati a non acquistare dell’oro. In questo modo gli investimenti in oro in Cina hanno prolungato la ripresa dopo il covid e sono aumentati del 34% su base annua.

I prezzi dell’argento e del platino

Per quanto riguarda il resto del mercato, l’oro in dollari al momento è salito dello 0,2%, arrivando a 255 dollari l’oncia. L’oro all’ingrosso invece è sceso dello 0,1% a 1612 sterline a Londra. Per quanto riguarda invece l’argento, i prezzi sono aumentati a causa del calo di 2 dollari che si è registrato in Inghilterra. Infine il platino è salito dello 0,9% a 1063 dollari l’oncia, con un deficit globale del 77% previsto per il 2023.

Gestione cookie