A bordo della nave da crociera Costa Toscana, una mamma ha dato alla luce il suo bambino in seguito ad un parto prematuro. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Gaslini, dove sono attualmente ricoverati.
Una ragazza francese di 25 anni ha partorito a bordo della nave da crociera Costa Toscana durante la sua vacanza nel mediterraneo. Alle 5.30 di questa mattina (28 aprile 2023), è stato necessario intervenire immediatamente in seguito al parto prematuro della giovane mamma.
Quando il bambino è venuto alla luce, la nave da crociera era in navigazione e in procinto di raggiungere il capoluogo ligure. Adesso la Costa Toscana è ormeggiata a Ponte dei Mille. Poiché si è trattato di un parto prematuro, sulla nave è immediatamente scattato il codice rosso.
Il personale della Patologia Neonatale dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova è stato chiamato a bordo per prestare soccorso al piccolo, il cui peso alla nascita è di 1 chilo e 860 grammi. È stato quindi attivato lo STEN (servizio di trasporto neonatale d’emergenza), per raggiungere il presidio ospedaliero dove il bambino è ora ricoverato.
Federica Mongelli, neonatologa della UOC Patologia Neonatale dell’Istituto Giannina Gaslini, ha spiegato:
Abbiamo trovato il neonato in serie difficoltà respiratorie, con temperatura molto bassa (ipotermia), che è uno dei problemi dei piccoli pazienti pretermine insieme alla necessità di apporto di liquidi per via endovenosa.
Il piccolo è stato prontamente intubato già a bordo della nave da crociera, attraverso un ventilatore meccanico, poiché le condizioni altamente critiche lo hanno reso necessario. Adesso è in condizioni stabili, grazie al soccorso tempestivo degli operatori sanitari e del personale della nave da crociera, che hanno agito prontamente per garantire alla giovane mamma e al suo bambino tutte le cure possibili. La mamma del piccolo, che ha partorito all’ottavo mese, si trova anch’essa all’ospedale Gaslini di Genova ed è in buone condizioni. Molto presto la giovane mamma potrà tornare a casa e il prossimo viaggio sarà con il suo bambino. Un viaggio con neonato che necessiterà di non poche accortezze ma che di certo consentirà di costruire tanti ricordi insieme.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…