Inps%3A+arriva+il+servizio+Pensami+sull%26%238217%3Bapp+per+il+calcolo+della+pensione
giornalesocialit
/pensami-pensione-app-inps/amp/
News

Inps: arriva il servizio Pensami sull’app per il calcolo della pensione

La pensione è un momento particolarmente atteso, poiché si tratta del meritato riposo dopo tante fatiche durate decenni (a tal proposito, è anche importante la scelta del regalo al proprio genitore durante un momento del genere). Tuttavia, una volta che si ha la possibilità di riscuotere la pensione, è anche giusto riuscire a ad accedervi e ad avere tutti i dati disponibili nella massima comodità. Proprio per questo esiste il servizio “Pensami“.

Che cos’è il servizio Pensami

Prima di tutto basta dare un’occhiata al nome: il significato di quest’ultimo è “PENSione A MIsura“. Il servizio serve per riuscire a calcolare quali tipologie di pensione il singolo cittadino avrà a disposizione nel momento in cui sarà possibile ottenere queste ultime. Tale servizio permette infatti di focalizzarsi sull’individuo e calcola a quale sistema lui o lei sarà più adatto/adatta per arrivare a questo importante risultato.

Per riuscire a permettere questo particolare basta inserire poche generalità, tanto che è anche possibile mantenere l’anonimato quando si digitano i dati. I dati fondamentali richiesti per tutto ciò sono infatti sia il mese e l’anno di nascita che il sesso del singolo individuo, insieme, ovviamente, ai dati contributivi (per esempio la durata in cui è durata la prima contribuzione complessiva che è stata versata).

Nel caso ci sia la presenza di gestioni previdenziali, casse professionali oppure istituti che diano la possibilità di avere l’accesso anticipato all’arrivo della pensione (si pensi per esempio al servizio militare o ai riscatti di laurea), allora sarà opportuno inserire anche questi ultimi per un calcolo molto più preciso. Qualsiasi calcolo realizzato seguirà l’aggiornamento fatto dopo la Legge di Bilancio 2023.

Dove si trova il servizio Pensami

Il servizio “Pensami” è da diverso tempo una delle sezioni più apprezzate del sito “Inps“. Adesso l’ultima novità riguardante tale servizio è che quest’ultimo è ora disponibile anche sull’app mobile. Per accedervi, basta semplicemente andare nella sezione chiamata “Servizi – Senza Autenticazione“. Ovviamente sarà necessario avere l’app e per farlo è sufficiente andare suI e scaricarla.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

7 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

7 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

7 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

7 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

7 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

7 mesi ago