La peonia è uno dei fiori più belli che esistano dal punto di vista estetico, ma non è il solo motivo per cui sia uno dei fiori più famosi al mondo. Le peonie infatti hanno un significato molto profondo che è stato inserito nella cultura di numerosi paesi, risalendo ad una storia molto antica e piena di significati simbolici molto particolari. Ma qual è il significato della peonia? Ecco tutto quello che viene in mente quando si pensa a questo fiore antico.
Che cos’è la Peonia
La peonia è un fiore, il quale appartiene al genere Paeonia, che ha origine nei paesi dell’Asia, anche se la sua popolarità è diventata tale da venire coltivata in qualsiasi angolo del globo. Della peonia esistono oltre trenta specie, ma in generale il fiore è conosciuto principalmente per i suoi petali molto soffici, i quali variano diversi stili di colori: le peonie possono infatti essere bianche, possono essere rosa, possono essere gialle e persino assumere colori molto particolari come il color corallo. Le stagioni in cui le peonie fioriscono sono la primavera e l’estate (la fioritura di quest’ultimo periodo arriva all’inizio della stagione).
Il significato delle Peonie
Le peonie possono assumere diversi significati nella loro simbologia: una delle più importanti riguarda l’amore, risalente all’antica Grecia. Secondo una leggenda è stato Apollo, il dio del Sole, a creare il nome del fiore che deriverebbe dalla sua ammirazione per il medico greco Peone, poiché quest’ultimo usava le radici della peonia per curare le ferite e guarire dalle malattie. L’amore di Apollo per il medico e la capacità di guarire le persone ha creato attorno alla rosa un’atmosfera di amore eterno ed è per questo quindi che le peonie hanno un significato romantico.
Le cose cambiano quando si tratta della cultura giapponese: in Giappone infatti il fiore è associato alla dea Kuan Yin, conosciuta per essere una divinità che permea gentilezza e compassione. Essendo Kuan Yin una donna bellissima, quest’ultima ha fornito al fiore non soltanto un simbolo associato alla bellezza interiore, ma anche la rappresentazione terrena della femminilità, la quale viene risaltata solamente tramite la gentilezza che la stessa dea emana dalle sue azioni.
Anche la cultura cinese ha il suo significato proprio della Peonia: secondo la Cina, i petali della peonia hanno la capacità di portare nelle case raccolti abbondanti e vicende piene di fortuna. In questo modo la peonia è diventato un simbolo di prosperità e ricchezza e per questo è tradizione decorare con i suoi petali le cerimonie del Capodanno lunare ed anche le cerimonie matrimoniali.
Infine, nella cultura europea, le Peonie erano spesso date in regalo ai guerrieri più valorosi, come simbolo di coraggio e audacia. Con questa origine, le peonie hanno subito un’evoluzione sempre più grande, fino ad essere usate per commemorare i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. In questo modo, da coraggio e audacia, le peonie sono diventate il simbolo dell’onore e del ricordo, in modo da non dimenticare le persone che sono morte prematuramente e che oggi non ci sono più.
Il ruolo della Peonia nell’arte
Essendo uno dei fiori più importanti di sempre, è impossibile non aspettarsi un ruolo molto importante della peonia nelle tradizioni artistiche di diversi angoli del globo, anche se la loro popolarità maggiore avviene nelle culture orientali. In Cina infatti la peonia compare in tantissimi paesaggi floreali, mentre in Giappone questo fiore è stato spesso usato come soggetto di decorazioni tessili (lo si trova spesso infatti nei furoshiki e nei kimono) e di stampe ukiyo-e. Non mancano però anche le rappresentazioni occidentali, dal momento che non solo la peonia è comparsa in numerosi dipinti, ma è stata anche citata più volte in opere letterarie come simbolo di bellezza e di amore.