Nel 1998 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti fece causa a Microsoft per aver violato le leggi antitrust, riuscendo a vincere contro la grande casa di produzione tecnologica. Ieri si è verificato un caso molto simile, poiché il governo USA ha deciso di fare causa a Google!
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha fatto causa a Google con l’accusa di monopolio, affermando che l’azienda abusa di posizione dominante, impedendo ad altri azionisti e ad altri rivali di avere la possibilità di praticare le loro posizioni sul mercato. Secondo il Dipartimento di Giustizia, Google avrebbe pagato miliardi di dollari ogni anno per avere l’esclusiva con la maggior parte dei produttori di telefoni e l’esclusiva per il motore di ricerca predefinito, impedendo ad altre aziende più piccole di potersi affermare e quindi utilizzando delle azioni illecite per eliminare la concorrenza, diversamente dalla legittima rivalità tra Apple e Android.
Ovviamente Google è subito passata alla difensiva, assumendo l’avvocato Kent Walker che si è espresso tramite queste parole:
“Le persone non usano Google perché devono, lo usano perché vogliono. È facile cambiare il motore di ricerca predefinito: abbiamo superato da tempo l’era della connessione Internet remota e dei CD-ROM. Google ha gareggiato nel merito per ottenere la preinstallazione e lo stato predefinito sui dispositivi e sui browser di consumo, mentre le prove dimostreranno che il motore di ricerca Bing di Microsoft non è riuscito ad acquisire clienti perché Microsoft non ha investito e non ha innovato.”
Il processo è ormai iniziato e, se Google dovesse essere ritenuto colpevole, non soltanto ci sarà una multa plurimilionaria, ma verrà completamente cambiato il modo in cui le grandi aziende potranno gestire i loro affari sui motori di ricerca e, di conseguenza, l’intera gestione di Internet sarà rivoluzionata.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…