Spesso si dice che l’inverno sia una pessima stagione per quanto riguarda gli addobbi naturali della casa: c’è questa credenza che fa percepire alla gente che non sia possibile mettere le piante fuori dal balcone, poiché il clima gelido impedisce a queste di risplendere e di germogliare dato che l’atmosfera non è adatta alla sopravvivenza dei fiori nella stagione. Questo in realtà è un concetto abbastanza falso, perché non esistono piante che germogliano esclusivamente in primavera o in estate: ci sono infatti numerosi esemplari che sanno resistere perfettamente ad un clima gelido, avendo una bellezza estetica che permette alla propria abitazione di fare un figurone dall’esterno, ma quali sono le specie più interessanti? Ecco le migliori piante da balcone invernali.
Bucaneve
Si tratta di una pianta avente dei fiori, sorretti da uno stelo verde rivolte verso il basso, che possiedono la forma di una campana molto piccola. Il bucaneve ha bisogno di temperature molto basse per riuscire a fiorire e non bisogna essere spaventati se la stagione sia capace di gelare, perché questo tipo di fiore è capace di resistere oltre gli zero gradi. Oltre alle basse temperature, la pianta deve essere inserita in un punto dove il sole non la colpisca con la luce diretta: la sua posizione deve essere quindi a mezz’ora. Oltre a ciò, la pianta ha bisogno di un’innaffiatura molto frequente e molto abbondante. Il bucaneve fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae.
Crisantemo
I crisantemi, originari dell’Asia e dell’Europa, sono considerate tra le piante invernali più vivaci e colorate che ci siano, tanto che spesso c’è chi li confonde per dei fiori estivi. Di crisantemi infatti c’è una grandissima varietà di fiori colorati che vanno sul bianco, sull’arancione, sul rosa, sul viola e molti altri colori. Inoltre è estremamente resistente e, come il bucaneve, riesce tranquillamente a stare in condizioni climatiche molto gelide. Il crisantemo fa parte della famiglia famiglia delle Asteraceae.
Elleboro
L’elleboro è una pianta che riesce ad avere una splendida fioritura anche nelle condizioni climatiche più gelide. Se dalle vostre parti nevica parecchio non dovete temere, perché la neve non ha alcun effetto sulla pianta, anche dovesse essere sotterrata: infatti non ha nemmeno bisogno di molti raggi solari. Anche questa pianta ha numerose varietà di colori che vanno sul rosa, sul porpora, sul viola e sul giallo. L’elleboro è soprannominato anche “rosa di Natale” poiché il periodo in cui fiorisce più spesso è proprio Dicembre. La pianta appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.
Gelsomino di San Giuseppe
Il gelsomino è una tipologia di pianta divisa in molte specie aventi varie caratteristiche. Tra i vari tipi di gelsomino esiste il gelsomino di San Giuseppe. Questa pianta, avente dei fiori con un colore giallo acceso, emette un odore gradevole particolarmente intenso ed ha una crescita notevolmente veloce: non a caso molte persone lo usano per addobbare recinzioni e muri. L’unico elemento negativo associabile alla pianta è il fatto che quest’ultima non cresca in ogni periodo invernale: il gelsomino infatti comincia davvero la sua fioritura direttamente a gennaio. Il gelsomino di San Giuseppe fa parte della famiglia delle Oleaceae.
Erica
La particolarità della pianta erica è che quest’ultima produce dei fiori che hanno la forma di piccole campanelle (un po’ come i bucaneve) che però si intrecciano in grappoli o in spighe, dando come risultato un cespuglio molto vivace ed allegro. Anche questa è una pianta piena di colori molto vari, i quali vanno sul rosso, sul bianco, sul porpora e sul rosa, però il colore principale per la quale la pianta è più ricordata è quello del viola. Ovviamente la pianta resiste benissimo nelle temperature gelide e, diversamente dal gelsomino di San Giuseppe, la sua fioritura inizia già ad autunno. L’erica fa parte della famiglia delle Ericaceae.