Le migliori piante da giardino resistenti al freddo

Le piante rappresentano la caratteristica naturale più amata nel cercare di addobbare le proprie case. Molte persone tuttavia ritengono che la cosa si faccia però troppo difficile in inverno, poiché il clima gelido creerebbe troppi sforzi per cercare di mantenerle rispetto alle piante che si possiedono in primavera o in estate. Non c’è nulla di più falso: esistono infatti numerose specie che riescono perfettamente a sostenere l’inverno. Ecco quindi le migliori piante da giardino che sono resistenti al freddo.

Pervinca

La pervinca (conosciuta anche semplicemente come vinca minore) è una pianta che possiede una grandissima resistenza al freddo grazie alle sue proprietà che le permettono di sopravvivere anche nel caso fosse sotterrata nella neve. I suoi fiori che assumono la forma di stella e le sue foglie dal colore molto acceso e quasi riflettente sono una vera gioia per gli occhi.

Ciclamino

Il ciclamino è una delle piante più graziose che si può possedere: con i suoi petali, ha un’eccellente varietà di colore che può andare dal viola splendente al bianco crema. La loro fioritura invernale permette di aggiungere tanto colore a qualsiasi ambiente.

Camelia

La camelia è una delle piante invernali più apprezzate, poiché la bellezza che emana dalla sua fioritura permette uno risultato davvero spettacolare. Di camelie tuttavia esistono vari tipi ed ognuno di essi ha una diversa resistenza al freddo, per questo conviene controllare ogni sua proprietà prima di decidere di acquistarla. Le camelie generalmente non vanno esposte troppo alla luce solare ed al vento.

Rododendro

Il rododendro è un’altra tipologia di pianta sempreverde che è estremamente lodata grazie al suo agglomerato di petali che sembra quasi rappresentare un’esplosione vitale di pensieri positivi. Come per tutte le altre piante, anche questa specie resiste estremamente al freddo, anche se in ogni caso va messa sotto protezione dai venti e deve essere piantata in un terreno drenato bene.

Mahonia

La mahonia (la quale ha anche il nome di agrifogli di Oregon) è una pianta che possiede numerosi fiori brillanti che riempiono di luce l’ambiente quotidiano durante il clima invernale. Infatti il contrasto tanto amato è il fatto che, durante l’inverno, la pianta offra una sensazione esotica grazie alle sue foglie spinose. Si avrà quindi la sensazione di avere una pianta proveniente da un clima hawaiano pur essendo invernale.

Betulla

La betulla è una tipologia di albero che appare sia elegante che slanciata. Si tratta di  una delle specie più eleganti di sempre, soprattutto grazie alla sua corteccia bianca la quale, a contatto con la luce del sole, sembra quasi brillare, contribuendo all’idea di diffondere calore durante il clima invernale. Anche questa ha bisogno di un terreno ben drenato con delle irrigazioni frequenti.

Abete

L’albero di abete solitamente è molto diffuso nel periodo natalizio, ma le sue caratteristiche rappresentate da dei rami rigidi e da delle foglie sempreverdi sanno essere molto raffinate anche se il contesto è fuori dalla festività più amata dell’anno. Inoltre gli abeti sopravvivono anche alle temperature più basse di sempre, per questo il loro aspetto possente può creare un’atmosfera estremamente accogliente all’ingresso della propria abitazione.

Erica

L’erica è una delle piante invernali più colorate in assoluto, grazie alla sua continua varietà di fiori che vengono prodotti durante la sua prosperità. La caratteristica di questo fiore molto interessante è che normalmente è in attività quando le altre piante sono in letargo, quindi impedirebbe a qualunque luogo di avere una condizione spenta.

Forsizia

La forsizia è una pianta estremamente gradevole soprattutto per il suo simpatico “rapporto cordiale” con il proprio padrone: essendo la sua fioritura un annuncio dell’arrivo della primavera, la sua presenza, accompagnata da una fioritura vivace e colorata, sembra quasi simboleggiare una forte comunicazione per un evento positivo.

Gestione cookie