Le piante grasse sono delle specie molto utili e molto semplici da curare, dal momento che hanno la possibilità di sopravvivere in ambienti che possono essere anche molto secchi e desertici. Molti però rifiutano di prendere le piante grasse perché non abbastanza affascinanti come altre tipologie di piante dal punto di vista estetico: questa idea che è stata diffusa dovrebbe essere rimossa, dal momento che ci sono delle piante grasse che sanno essere molto belle anche nell’aspetto. La cosa è soprattutto visibile nelle piante grasse aventi fiori all’esterno, le quale riescono ad ottenere un aspetto davvero incantevole. Ecco quali sono quindi i migliori esemplari.
Le Haworthia delle piante grasse aventi dei fiori che crescono su degli steli molto minuti e che hanno una varietà di colori che vanno dal bianco al verde molto chiaro, i quali creano uno splendido contrasto tra la cima ed il resto della loro struttura.
Le Echeveria hanno dei fiori che assumono la forma di una campana, ma ciò che li rende ancora più affascinanti è il modo in cui fioriscono: il contrasto che creano emergendo dai cuscini di foglie è davvero magnifico. Le foglie hanno delle caratteristiche spesse e carnose, mentre il colore dei fiori ha come opzioni il bianco, l’arancione, il rosso ed il rosa.
Le Kalanchoe sono tra le piante grasse con il maggior numero di fioritura in assoluto, creando uno spettacolo di colori che mostrano il rosso, il rosa e l’arancione. La quantità gigante di fiori fiorisce attraverso uno sviluppo che avviene in cime dense, le quali creano moltissimo calore anche in ambienti spenti.
Sedum è una tipologia di piante grasse che viene estremamente amata grazie alla varietà di fiori che presenta: i più apprezzati nella loro fioritura sono i fiori a forma di pagoda ed i fiori a stella, specialmente quando sono di colore bianco e di colore rosa.
Spesso l’Agave non è molto ben vista a causa delle sue foglie che sono appuntite e che appaiono particolarmente rigide… ma da quelle gigantesche spighe fioriscono dei fiori che vengono innalzati sopra le foglie. Questi fiori, i quali sono a grappolo, offrono uno spettacolo splendido e possono variare enormemente nel colore: si parla del giallo, del rosso, del verde e del blu.
In genere le piante di Aloe sono molto conosciute perché da esse ci sono delle proprietà benefiche molto forti, ma anche la loro bellezza non deve essere trascurata: le loro spighe sono molto alte, ma ciò che le rende visivamente accattivanti sono i loro fiori tubolari che decorano la pianta sia di giallo che di rosso.
Le piante appartenenti al genere Crassula hanno forme che variano a seconda della tipologia, comprese le dimensioni. Tra queste specie ce ne sono alcune che hanno dei fiori meravigliosi e che variano forma: alcune hanno dei fiori a forma di campana, mentre altri hanno invece delle piccole stelle, mentre i colori possono essere sia bianco che rosa.
I Sempervivum sono piante conosciute per la loro forma mimetica: grazie alla loro struttura, esse sembrano infatti dei sassi molto simile a quelli dell’ambiente in cui crescono, tanto che questa tipologia di piante è chiamata anche con il soprannome di pietra viva. Ma anche nella mimetizzazione, i Lithops sanno distinguersi, perché creano degli splendidi fiori a forma di margherita che fioriscono al centro delle foglie e che possono avere diversi colori, tra cui il giallo ed il bianco.
Le Sempervivum sono piante che invece sono conosciute come “pietre della casa” grazie alle loro forme che si integrano perfettamente all’ambiente con le loro rosette di foglie e con i fiori a stella.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…