Al giorno d’oggi acquistare un nuovo dispositivo elettronico, che sia uno smartphone oppure un PC, è sempre più difficile considerati i molteplici brand sul mercato e gli ancora più numerosi modelli disponibili.
Anche tra gli appassionati può crearsi un po’ di confusione, soprattutto quando si inizia a parlare di processori. Per questo motivo vedremo quali sono i migliori processori in commercio, con un focus sui processori snapdragon, considerati tra i più potenti.
Che cos’è un processore
Innanzitutto, che cos’è un processore? Si tratta di un dispositivo hardware, anche detto unità di elaborazione, adibito all’esecuzione delle istruzioni a partire da un input, detto instruction set.
I processori provvedono perciò allo svolgimento materiale dell’elaborazione dati dei programmi, generalmente ciò avviene sotto la supervisione del sistema operativo.
Quando si parla di processori, gli elementi più rilevanti da tenere in considerazione per effettuare confronti sono frequenze di clock e numero di core, questi due aspetti sono indicativi della performance del processore considerato. Un altro elemento a cui si presta particolare attenzione è la GPU, trattasi della scheda video associata al processore, questa gioca un ruolo importante quando si richiedono prestazioni elevate dal punto di vita grafico.
Migliori processori in circolazione: Qualcomm e Snapdragon
Quando si vuole parlare di quelli che sono considerati i migliori processori in circolazione, si deve prima fare una considerazione fondamentale: e cioè che il settore considerato è non soltanto molto complesso, ma in continua evoluzione.
A ciò si aggiunge il fatto che la performance di dispositivo elettronico dipende da numerosi fattori, non soltanto dal processore. Quest’ultimo lavora in equilibrio con tutte le altre componenti del dispositivo: un esempio è il sistema di raffreddamento, senza il quale lo stesso processore smetterebbe molto presto di funzionare a dovere a causa delle temperature eccessive.
In altre parole, riuscire a definire quali siano i migliori processori in commercio è molto complesso. Tuttavia, ci sono alcune aziende che da anni si distinguono per la produzione e la vendita di unità di elaborazione considerate dalla maggioranza degli utenti i migliori in circolazione.
Tra queste aziende spicca Qualcomm, una società statunitense nel campo delle telecomunicazioni senza fili. Qualcomm è stata fondata nel 1985 ed ha sede a San Diego, California. Ad oggi l’azienda è tra i primi cinque produttori mondiali di semiconduttori. Nel nostro caso, l’attenzione andrà rivolta ai processori Qualcomm, e in particolare ai processori Qualcomm Snapdragon, che negli ultimi anni sono diventati sinonimo di alte performance nonostante il panorama sempre più competitivo.
Caratteristiche dei processori Snapdragon
Snapdragon è una famiglia di circuiti integrati (system-on-a-chip) prodotti dall’azienda Qualcomm. Navigare tra i processori Snapdragon può essere complesso poiché la gamma di prodotti è molto ampia e ben distribuita su diverse fasce di utenti.
Ogni processore Qualcomm risponde a specifiche esigenze del mercato, attraverso la loro implementazione in dispositivi base di gamma, mid-range e flagship. Un snapdragon processor si distingue dagli altri sulla base di differenti criteri, ed è la combinazione di questi ultimi a determinare la rispettiva collocazione sul mercato.
Il sito ufficiale di Qualcomm offre una panoramica delle principali caratteristiche dei suoi processori.
- CPU (o processore) e clock: trattasi della componente principale del chip, che determina la velocità dell’elaborazione dei contenuti. Quando si parla di CPU Snapdragon, si parla dell’essenza del processore.
- GPU: si tratta dell’unità di elaborazione grafica.
- Velocità di download e upload
- Risoluzione della fotocamera ed elaborazione dell’immagine (ISP e DSP)
- Processo produttivo in nanometri: ovvero lo spazio minimo tra le diverse parti di un transistor del processore.
L’ultimo arrivato in casa Qualcomm è il processore Snapdragon 8 Gen 2, che arriverà sugli smartphone top di gamma entro la fine dell’anno. Il modello precedente, Snapdragon 8+ Gen 1, è stato integrato su dispositivi top di gamma come Asus Zenfone 9, Asus ROG Phone 6 e RedMagic 7S Pro.