Amazon è uno dei rivenditori online più popolari del mondo, se non forse il rivenditore online più popolare in assoluto, dal momento che è stato proprio quest’ultimo a rivoluzionare totalmente i campi della vendita. Recentemente Amazon sta puntando moltissimo sul suo programma di affiliazione, il quale è conosciuto come “Amazon Associates” ed è diventato uno dei marketing digitali più famosi degli ultimi anni. Questa tipologia, popolare sul web come “programma affiliazioni Amazon” permette numerose possibilità che adesso esploreremo.
Che cos’è il programma affiliazioni Amazon
Amazon Associates è un marketing digitale che permette alle persone di monetizzare il loro sito web, i loro vlog, o qualsiasi canale di social media. Questo programma di affiliazione dà la possibilità di poter promuovere degli oggetti specifici attraverso dei link a tema (conosciuti, per l’appunto, come link di affiliazione). Quando qualcuno scorre in un vlog o in una pagina social, può notare il link Amazon che viene pubblicizzato su queste ultime. Nel caso tale utente rimanga interessato al link Amazon e decidesse di cliccarci sopra, arrivando al punto di acquistare l’oggetto mostrato, la persona che inserito il link riceverebbe una commissione sul prodotto appena venduto.
Come funziona il programma di affiliazioni Amazon
Una volta che ci si iscrive al programma, bisogna dare delle informazioni di base per quanto riguarda la propria piattaforma di marketing, la propria pagina social o il proprio sito web che si intende pubblicizzare. Una volta fatto ciò, bisogna scegliere i prodotti che si intende promuovere per il sito, in modo che Amazon fornisca poi i link di affiliazione che possono essere inseriti direttamente nel sito a tema.
Il programma di affiliazione Amazon per giunta possiede un sistema di tracciamento avanzato: questo prevede che, quando un utente clicca sul link, un cookie viene inserito nel browser di quest’ultimo e conserva una traccia dell’acquisto appena fatto. In questo modo, nel caso la persona non effettui subito l’acquisto una volta cliccato sul link, però torna in un momento successivo per completare la vendita, l’affiliato avrà sicuramente la commissione in ogni caso.
Inoltre la quantità infinita di categorie presenti su Amazon permette una grande varietà per quanto riguarda la selezione di oggetti, creando possibilità per ogni tipologia di sito o pagina che vuole entrare in questo tipo di affiliazione. Le commissioni che si guadagnano variano a seconda della categoria di prodotti, i quali possono portare più introiti rispetto ad altri (esempio: le commissioni riguardanti gli accessori immobiliari per la casa valgono di più rispetto agli oggetti acquistati per l’elettronica). Tuttavia, qualsiasi commissione può salire nel caso il sito riesca a generare una notevole quantità di vendite: più oggetti vengono venduti e più possibilità si hanno di aumentare la commissione.
Come sfruttare il programma di affiliazioni Amazon
Per riuscire ad aumentare i guadagni ottenuti attraverso il programma di affiliazioni Amazon, bisogna in tutti i modi creare contenuti qualitativamente validi che interessino gli utenti. Una volta valutato la tipologia di target che segue le pagine, è molto efficace offrire informazioni a tema, consigli utili o recensioni ben argomentate per convincere gli utenti a cliccare sui link di affiliazione per comprare gli oggetti trattati o che siano ben collegati con ciò che si sta trattando. Si consiglia inoltre una forte trasparenza sul fatto che si sta promuovendo un prodotto, perché gli utenti amano l’onestà.
Infine è importante seguire attentamente le politiche e le restrizioni che sono elencate da Amazon quando si entra nel programma, perché la loro violazione comporterebbe l’immediata rimozione di tutte le commissioni, dal momento che Amazon non accetta di essere associato a siti che promuovano delle ideologie moralmente controverse o che non rispettino la loro politica.