Le aziende, di qualsiasi dimensione, gli imprenditori ed i professionisti, quando devono promuovere prodotti o servizi, o semplicemente devono rafforzare la conoscenza e la reputazione di un marchio, sempre più spesso optano per il canale online rispetto invece a forme di pubblicità tradizionali come quelle alla Tv, in radio e/o sulla carta stampata. L’Internet marketing, ovverosia la pubblicità online, attira infatti sempre di più gli inserzionisti in tutto il mondo in quanto negli anni sono mutate radicalmente le abitudini dei consumatori non solo per gli acquisti, ma anche per l’accesso alle informazioni.
La crisi della carta stampata, per esempio, dimostra come sempre più persone giornalmente preferiscano informarsi via web anche perché le notizie possono essere acquisite con maggiore rapidità ed in mobilità con smartphone e tablet e non più solo da postazione fissa così come avveniva in passato a causa dell’assenza di banda larga nella trasmissione su rete cellulare. Come diretta conseguenza, quello relativo al web marketing e più nello specifico quello che si chiama inbound marketing è un mercato che su Internet è in forte crescita, e che presenta peraltro una specializzazione sempre più spinta in ambiti che spaziano dall’e-mail marketing al search marketing, e passando per il display advertising, il social media marketing ed il mobile advertising.
In più, la pubblicità sul web permette di misurare e di toccare con mano in tempo reale i ritorni, in funzione dell’investimento effettuato, con la conseguenza che è più facile capire se sia stato davvero pianificato un advertising di successo. E se non è così sarà sempre possibile adottare tutti i correttivi necessari in corso d’opera. Al riguardo basta rivolgersi ad una web agency che provvederà non solo a ideare la campagna di marketing, in base alle esigenze del cliente, ma si occuperà pure di raccogliere i dati statistici, e di tracciare le visualizzazioni ed i click in modo tale da avere sempre sotto controllo la situazione.
Le attività e le strategie collegate al web marketing spaziano in particolare dall’ottimizzazione dei siti web al posizionamento delle pagine sui motori di ricerca, sulla base di chiavi di ricerca mirate, e passando per il search engine marketing (SEM), le campagne di advertising su mobile, e-mail e banner, il pay per click, l’adesione a programmi di affiliazione ed il monitoraggio delle conversioni affinché, per il progetto online messo a punto, si ottenga il ROI prefissato, ovverosia il ritorno sull’investimento che è stato concordato con il cliente.
Nel dettaglio, il piano di web marketing varia in base anche alla complessità del progetto online, ma in ogni caso presenta di norma le seguenti caratteristiche comuni: fissare gli obiettivi da raggiungere; fissare il target di riferimento, per esempio i potenziali clienti residenti in una determinata area geografica; fissare tempi e modalità di sviluppo delle strategie di marketing; definire il budget per la campagna di marketing; fissare ed elencare le opportunità ma anche i rischi ai quali si può andare incontro. D’altronde è naturale che ci sia sempre uno scostamento tra gli obiettivi prefissati e quelli che si stanno ottenendo. Ed in tal caso spetterà proprio alla web agency, alla quale il cliente ha affidato l’implementazione del progetto di web marketing, studiare e adottare i correttivi in corso d’opera.
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