Negli ultimi decenni la consapevolezza dell’importanza di assorbire nei polmoni aria pulita e, specialmente dopo le recenti scoperte sullo smog e sull’inquinamento che causano danni all’organismo, ha raggiunto delle attenzioni molto alte, spingendo sempre più persone a cercare dei rimedi per migliorare la qualità dell’aria da respirare all’interno dell’ambiente circostante, specialmente le proprie abitazioni. Per questo motivo i purificatori d’aria hanno raggiunto molta popolarità in quanto sono ormai dei dispositivi fondamentali per creare degli ambienti più sani. Tuttavia come funziona esattamente un purificatore d’aria e perché conviene usarlo?
Come funziona il purificatore d’aria
Il nucleo di un purificatore d’aria è il sistema di filtraggio. Tale processo è basato su dei filtri che sono progettati apposta per riuscire a catturare particelle nocive che sono presenti nell’aria. I filtri più importanti che si possono trovare all’interno di un purificatore d’aria sono i seguenti:
- Filtro HEPA (Hig-Efficiency Particulate Air): questo particolare filtro ha la caratteristica di catturare anche le particelle di dimensioni piccolissime, riuscendo a prendere anche i batteri, i virus e gli allergeni. Grazie a questa sua prestazione molto efficace, si tratta di uno dei filtri più diffusi all’interno del dispositivo.
- Filtro elettrostatico: questo specifico filtro ha la caratteristica di utilizzare cariche elettriche per attirare e bloccare le particelle che vengono sospese nell’aria, riuscendo ad essere particolarmente efficace soprattutto nel trattenere allergeni e polveri sottili.
- Filtro al carbone attivo: questa tipologia di filtro utilizza il carbone attivo come se fosse una spugna, in modo che possa assorbire e tenere bloccate le molecole più nocive. In questo modo il filtro è estremamente efficace quando si tratta di assorbire odori sgradevoli, gas e soprattutto delle sostanze chimiche dannose che sono presenti nell’aria.
Oltre ai filtri, alcuni purificatori d’aria utilizzano anche una tecnologia di ionizzazione per migliorare ancora di più la propria rimozione delle particelle. Tale tecnologia permette la produzione di ioni negativi, i quali si legano alle particelle che sono presenti nell’aria: in questo modo le particelle diventano più pesanti e cadono sul pavimento. Infine gli ioni negativi sono capaci di cancellare le cariche positive che si trovano su particelle di polvere, in modo da facilitare ancora di più il loro blocco da parte dei filtri che sono attivati.
Infine alcuni purificatore d’aria hanno incorporati sia le lampade UV-C che le tecnologie fotocatalitiche. La luce UV-C permette di eliminare i batteri, i virus e qualsiasi altro microrganismo dannoso, tanto da impedire a questi ultimi di applicare la riproduzione. Invece la tecnologia fotocatalitica riesce a sfruttare le reazioni chimiche create dalla luce in modo da decomporre tutte le sostanze nocive all’interno dell’aria, le quale diventano, di conseguenza, composti completamente innocui.
Perché usare il purificatore d’aria
Usare il purificatore d’aria permette numerosi vantaggi che possono aiutare la propria salute. Ecco infatti tutti i motivi del perché usare il purificatore d’aria:
- Il miglioramento della qualità dell’aria: con le particelle nocive che vengono rimosse, il purificatore d’aria riesce a creare un ambiente molto più pulito e molto più salutare.
- La riduzione delle allergie: con la filtrazione di allergeni come gli acari della polvere, il polline e persino i peli d’animale, il purificatore d’aria può aiutare tantissimo nella riduzione dei sintomi allergici e, di conseguenza, migliorare la quotidianità di tutte le persone che sono sensibili alle allergie.
- Il miglioramento della respirazione: soprattutto per le persone che soffrono di problemi polmonari come per esempio l’asma, avere l’aria più pulita aiuta molto di più la funzione respiratoria dell’organismo.
- La protezione da agenti patogeni: soprattutto attraverso l’uso dei filtri HEPA e delle tecnologie UV-C precedentemente descritte, il purificatore d’aria permette di eliminare i batteri ed i virus che sono presenti nell’aria, riducendo ancora di più quindi il rischio di avere infezioni.
Con tutti questi vantaggi, il purificatore d’aria diventa così un importante investimento affinché la qualità dell’aria interna sia migliorata all’interno della propria abitazione.