Che le api siano fondamentali nel nostro ecosistema è ormai cosa risaputa. Che questi piccoli insetti debbano essere difesi a tutti i costi dalle conseguenze nefaste del cambiamento climatico è altrettanto noto, sebbene sembra che non si faccia mai abbastanza per garantire la loro sopravvivenza.
Nell’espletamento della loro funzione di impollinazione, le api trasportano il polline da un fiore all’altro. E se è vero che molte persone preferirebbero che il polline non circolasse tanto liberamente per evitare reazioni allergiche anche molto fastidiose, si tenga sempre presente che esistono rimedi naturali per l’allergia, mentre le api non possono essere sostituite.
Per chi nutrisse altri dubbi sull’effettiva utilità delle api per noi esseri umani, si pensi che di recente uno studio sul polline da loro trasportato ha consentito di effettuare una mappatura della qualità dell’aria. Accade a Trento, dove in linea con la scienza internazionale, le api vengono considerate delle vere e proprie sentinelle ambientali.
Qualità dell’aria: analisi sul polline delle api
Il progetto Bee Trento intende mappare la qualità dell’aria e monitorare la biodiversità attraverso l’analisi del polline raccolto dalle api. L’iniziativa è in linea con la considerazione internazionale che le api siano vere e proprie sentinelle ambientali.
Il progetto in questione è il risultato della collaborazione tra l’Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento, il Muse, il Garden Club Trento, la Libera Università di Bolzano e la Federazione trentina del biologico e del biodinamico. Partecipano altresì alcuni apicoltori urbani.
Bee Trento consiste nella collocazione temporanea di trappole che, del tutto innocue per le nostre piccole amiche, consentono di recuperare parte del polline che esse stavano trasportando.
Gli studiosi procederanno ad analizzare il polline così raccolto per individuare all’interno dei campioni la presenza di agrofarmaci e metalli pesanti. In questo modo si potranno fare valutazioni scientifiche molto preziose per indirizzare le politiche ambientali di un dato territorio, nonché per effettuare una mappatura della qualità dell’aria nella zona considerata.