Quanti+mesi+di+lavoro+servono+per+avere+la+disoccupazione
giornalesocialit
/quanti-mesi-lavoro-servono-disoccupazione/amp/
Affari

Quanti mesi di lavoro servono per avere la disoccupazione

La disoccupazione è un elemento estremamente complesso in qualsiasi nazione, dal momento che vede un cittadino entrare in difficoltà perché quest’ultimo non riesce a trovare lavoro. Quando ci sono elementi del genere, ecco che lo stato ha la possibilità di dare alla persona le prestazioni di disoccupazione. Solitamente gli elementi variano da paese a paese, ma ora verranno analizzati tutti i punti importanti che vengono affrontati in Italia.

Come ottenere le prestazioni di disoccupazione

Per ottenere le prestazioni di disoccupazione, bisogna prima di tutto che i richiedenti abbiano contribuito alla società, in modo da poterne beneficiare in una situazione difficile come questa, per questo bisogna aver lavorato per un periodo di tempo preciso prima di poter mandare richiesta. Inoltre potrebbe estremamente influenzare il motivo per cui il lavoratore non ha più potuto lavorare: se infatti il cittadino è stato licenziato perché sono stati fatti dei tagli al personale, la sua richiesta di disoccupazione è più propensa ad essere ascoltata, ma se il licenziamento è dovuto ad una condotta sbagliata o a una giusta causa, tale richiesta potrebbe anche essere rifiutata per mancanza di idoneità.

Un altro elemento che può essere determinante per l’idoneità delle prestazioni riguarda i contributi fatti al sistema di assicurazione disoccupazione, i quali devono essere dimostrati. Inoltre tutti i richiedenti devono dichiarare (e di mostrare) di voler continuamente cercare un impiego e di essere disponibili al 100% quando quest’ultimo viene selezionato, dimostrando che tutti gli sforzi disponibili per entrare nel mondo del lavoro vengono svolti con costanza e regolarità.

Quanti mesi ci vogliono per avere la disoccupazione

Per ottenere le prestazioni di disoccupazione il tempo varia a seconda dello stato. Per quanto riguarda l’Italia, è necessario aver lavorato come minimo per un periodo di 13 settimane (quindi per almeno 3 mesi) prima di poter chiedere qualsiasi prestazione. Se il periodo di lavorazione precedente non rispetta almeno questi requisiti, diventa estremamente difficile che un cittadino riesca ad avere i requisiti per avere la disoccupazione, a meno che non si tratti di casi particolarmente estremi.

Come richiedere le prestazioni di disoccupazione

Per richiedere le prestazioni di disoccupazione, ci sono tre fasi che si devono affrontare:

  • Il lavoratore deve mandare una richiesta di prestazioni di disoccupazione, compilando diversi moduli che dimostrano sia il periodo di lavoro precedente che i contributi versati al sistema, senza escludere ovviamente il motivo che ha portato il lavoratore a divenire disoccupato.
  • L’agenzia responsabile delle prestazioni verifica la richiesta e controlla se tutti i requisiti portati dal cittadino rendano quest’ultimo idoneo per ottenere tutti gli aiuti richiesti. Il processo potrebbe diventare lungo in base al numero delle richieste avute nel momento.
  • Se la persona che richiede risulta idonea, allora l’agenzia è tenuta a calcolare l’importo delle prestazioni di disoccupazione attraverso i giusti criteri legati per esempio ad un importo standard secondo i canoni di legge o attraverso semplicemente l’ultimo stipendio guadagnato dal cittadino.

Perché le prestazioni di disoccupazione servono

Oltre a servire come mezzo per poter ottenere di nuovo un lavoro, le prestazioni di disoccupazione possono essere fondamentali per quanto riguarda il sistema sociale, poiché offrono una rete di sicurezza economica che permette a numerosi lavoratori (ed alle loro famiglie) di essere tolti da condizioni di vita che possano essere estremamente difficoltose ed avvilenti. Inoltre le persone che ottengono le prestazioni possono ancora avere un tipo di potere di spesa, così ciò permette loro di poter aiutare l’economia in periodi di difficoltà. Inoltre le prestazioni di disoccupazione non soltanto permettono la riduzione della povertà attraverso l’aumento degli impieghi, ma incoraggiano anche gli individui ad aumentare la loro capacità di poter trovare un lavoro, creando benessere attraverso una nuova formazione ed una riqualificazione.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Published by
Andrea Barone

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

7 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

7 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

7 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

7 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

7 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

7 mesi ago