Studiare all’estero è una prerogativa per tantissimi giovani, i quali sono affascinanti sia dalla possibilità di vivere in una metropoli internazionale, sia per le maggiori occasioni riscontrate. Cercare fortuna altrove è ormai un’azione parecchio diffusa, e gli studenti intenzionati a laurearsi in un’università soddisfacente per quelle che sono le rispettive esigenze, devono affrontare questo delicato passo da un punto di vista personale e poi economico. Informarsi sui costi medi dei corsi di laurea in ciascun continente è un’azione consigliatissima. Ma per saperne di più a riguardo: ecco il costo medio di una laurea in ogni continente.
Costo medio per laurearsi in Oceania
Se si parla dell’Oceania, il Paese che gode del migliore sistema universitario in assoluto è l’Australia e ovviamente il costo dell’istruzione è proporzionato alla sua qualità. Ad ogni modo, tralasciando per un momento l’aspetto economico, segnaliamo che qualora si abbia interesse per questa destinazione è possibile ottenere informazioni sui motivi per cui scegliere di andare a studiare in Australia attraverso l’articolo del blog ufficiale di Lae Educazione Internazionale, agenzia tra le più autorevoli per gli studi all’estero, in cui vengono esposte le varie opportunità didattiche.
In media, basta sapere che l’Australia è senza alcun dubbio meno cara degli Stati Uniti per ciò che concerne un corso di laurea in un’università prestigiosa. La durata degli studi consigliata è di circa 3 anni, lasso temporale durante il quale si può vivere un’esperienza indimenticabile e appagante. Di recente la terra dei canguri è riuscita a imporsi come una delle mete più apprezzate dagli studenti stranieri, sia per la qualità eccelsa e pratica dell’istruzione, sia per una questione meramente economica, in quanto l’Australia non è inflazionata come lo sono gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Costo medio per laurearsi in Oriente
Quando si fa riferimento all’Oriente, va da sé che le due nazioni più importanti da un punto di vista prettamente economico e accademico sono la Cina e il Giappone. Per quanto riguarda la prima citata, il costo medio per laurearsi varia a seconda dell’anno, dell’università e dal ciclo di studi selezionato, variabili che potrebbero portare al pagamento di una cifra compresa tra i 2.000 e gli 8.000 per anno accademico. Tuttavia, è giusto segnalare che in Cina ci sono persino dei corsi di laurea gratuiti. Il Giappone invece rappresenta una soluzione parecchio in voga negli ultimi anni, poiché l’esperienza di vita che offre è decisamente entusiasmante per gli studenti stranieri. Questi ultimi si rapportano con una diversità culturale coinvolgente, e vivere in una delle città giapponesi implica la conoscenza dei modi di vivere locali. Le università qui abbondano e sono tutte importanti per conseguire una laurea, il cui costo medio varia dai 2.500 ai 16.500 euro l’anno. Sia in Cina che in Giappone è però possibile ricevere la borsa di studio in quanto si risulta studenti stranieri, e ciò gioverebbe senz’altro alle tasche.
Costo medio per laurearsi in America
Laurearsi in America equivale alla frequentazione di una meta tra le più ambite in assoluto, ovvero gli Stati Uniti. L’esperienza qui sarebbe incredibile da vivere, in quanto all’interno dei campus è facile fare amicizia con studenti provenienti da ogni zona del mondo, conoscendo così culture estremamente diverse e lontane dalla propria. Inoltre, le università statunitensi sono ben organizzate e sono perlopiù incentrate sulla pratica, la quale facilita l’accesso al mondo del lavoro terminato il corso di laurea.
Inoltre, le attività extra-curriculari permettono agli studenti di raggrupparsi secondo una determinata passione, come può essere il teatro o lo sport. Studiare negli Stati Uniti non è certamente un processo semplice, ma cambia la vita di tanti giovani. Il costo medio per laurearsi varia a seconda dell’università, e c’è da dire che sono comunque sempre piuttosto elevate le spese per l’istruzione in America. Si potrebbe affermare che la media è pari a 30.000 di euro, eppure alcuni istituti arrivano oltre i 55.000. Per fortuna, c’è l’opportunità di ricevere la borsa di studio!