La Rai e il mondo del giornalismo piangono Pietro Bellantoni
Pietro Bellantoni, rinomato giornalista del Tgr Calabria, ci ha lasciati. Lo abbiamo perso la notte scorsa, a soli 42 anni, dopo una dura lotta con una grave malattia.
Nonostante le difficoltà, Bellantoni era entrato a far parte della redazione calabrese del Tgr solo a marzo, dopo aver fatto la sua “gavetta” in altre redazioni di grande prestigio, come quella di Repubblica a Torino.
Pietro, una figura professionale di prim’ordine, non ha mai fatto mancare la sua collaborazione alla redazione, anche nei momenti di maggiore sofferenza. In pochi mesi, era riuscito a conquistare l’affetto e l’ammirazione di tutti i suoi colleghi, grazie alla sua professionalità, equilibrio e garbo, e in particolare per la sua competenza sui temi politici regionali e nazionali, che erano sempre al centro della sua attività giornalistica. Bellantoni, giornalista professionista dal 2009, era nato a Scilla e viveva a Reggio Calabria.
Durante la sua carriera decennale, è stato redattore per il Corriere della Calabria. Aveva inoltre maturato esperienze significative lavorando nelle redazioni torinesi dei quotidiani La Stampa e La Repubblica e, in televisione, a Studio Aperto.
Pietro aveva anche ricoperto il ruolo di direttore responsabile del sito online Ilreggino.it e coordinatore dell’ufficio stampa della Regione Calabria durante la giunta guidata da Jole Santelli e successivamente da Nino Spirlì.
Il suo improvviso addio ha lasciato un vuoto incolmabile all’interno della sede Rai della Calabria e in tutto il mondo del giornalismo. La Redazione del Tgr esprime il suo profondo cordoglio alla moglie di Pietro, Ketty Tramontana, e a tutta la sua famiglia in questo momento di grande dolore.
Il funerale avrà luogo domani, giovedì 21 settembre, alle 15,30 a Scilla, nella chiesa di San Rocco.