Le piante riescono sempre a portare grande prosperità in ogni area esistente (come per esempio il calore che riescono a diffondere le piante grasse), ma a quanto pare sembra non valere per tutti, perché a Ravenna ci sono stati dei forti disagi causati proprio dalla presenza di piante specifiche e si sta parlando dei pini. Adesso il comune ha deciso di intervenire.
Il problema dei pini a Ravenna
Nell’ultimo periodo Ravenna sta ottenendo dei fortissimi sbalzi climatici, tra cui delle improvvise tempeste che colpiscono l’ambiente circostante. A causa di queste ultime, i pini, piantati nel terreno ai lati della strada che si trova a Porta Adriana e all’altezza del civico 108, non riescono a resistere ai colpi di vento e, di conseguenza, cadono sulla strada rischiando di ferire i passanti. Per questo motivo il Comune di Ravenna ha richiesto immediatamente l’intervento degli operai di Azimut per risolvere la faccenda.
I pini tagliati a Ravenna
Gli operai di Azimut hanno realizzato un controllo delle alberature che aveva avuto origine già diversi anni fa, verificando la resistenza e la stabilità di quello che è attualmente l’apparato radicale. Dopo gli effettivi controlli, gli operai hanno tagliato dieci alberi in totale. Il Comune tuttavia non è deciso a lasciare i luoghi spogli: al posto dei pini abbattuti verranno infatti piantate altre specie che invece saranno adatte al luogo sia per la forma che per le dimensioni, per evitare di creare problemi climatici e prevenendo allo stesso tempo altri disagi.
La cosa è stata fatta anche per evitare le proteste degli ambientalisti, i quali sostenevano che tagliare i pini avrebbe creato peggior stabilità nel sistema ambientale e che a lungo ciò avrebbe portato ulteriori problemi. Dall’altra parte i cittadini vorrebbero che il comune tutelasse le problematiche legate alle strutture e all’ambiente prima che si verifichino gli incidenti.