Il mercato immobiliare è da sempre una delle operazioni più fruttuose a livello economico che ha lasciato spazio a numerose evoluzioni come il crowdfunding immobiliare. Tra queste evoluzioni, una sta letteralmente travolgendo il mercato immobiliare del Regno Unito, con cambiamenti che non c’erano da diverso tempo.
I prezzi delle case diminuiscono nel Regno Unito
Nel Regno Unito il tasso di interesse base che è stato mostrato dalla Bank of England è arrivato al 5,25%, con un calo drastico dei prezzi delle case dovuti anche agli effetti causati dalla Brexit e dal numeroso aumento di licenziamenti. Questi valori del mercato del Regno Unito non erano così bassi dal 2008, mentre aumentano gli affitti: per numerosi cittadini l’affitto delle case è ancora la possibilità più conveniente e di conseguenza aumenta la domanda. In questo momento il valore medio degli affitti nella città di Londra è arrivato ad oltre 2000 sterline al mese, con un incremento del 12,9% rispetto al 2022.
L’aumento degli affitti nel Regno Unito
Sulla questione si sono espressi Luciano Capaldo e Gian Guido Belardi (i founder di EC RE), intervistati dal Quotidiano Nazionale, analizzando la situazione attraverso queste parole:
“C’è una forte differenza tra il mercato di Londra, dove sono stati allocati ingenti investimenti immobiliari internazionali e il mercato dell’intero Paese. I cittadini del Regno Unito amano la proprietà. Finché le persone avranno denaro e accesso ai finanziamenti, continueranno ad acquistare perché è considerata più di un semplice investimento. Tuttavia, se riteniamo che i grandi aumenti di reddito siano terminati e che il governo manterrà un limite all’inflazione, allora a un certo punto i prezzi degli immobili dovranno riflettere la realtà del reddito e della ricchezza del Regno Unito.”
La realtà è che i giorni “d’oro” dell’investimento immobiliare tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila non torneranno nei prossimi due decenni. Gli investitori che stanno pensando di acquistare ora dovrebbero considerare la proprietà come un posto sicuro dove risparmiare i propri soldi, aiutai ovviamente da un elevato reddito da locazione. Quegli investitori che invece sperano di vedere un drammatico aumento dei valori del capitale potrebbero rimanere delusi.”
La situazione a Londra al momento rappresenta uno squilibrio economico che non si verificava da molto tempo.