Secondo gli esperti, durante il mese di Marzo 2024, ci sarà un netto cambiamento climatico che potrebbe portare anche a eventi estremi.
Questo inverno, fino ad ora, è stato caratterizzato da elementi insoliti. In Europa, escludendo la penisola scandinava, non c’è stato il classico freddo. Le basse temperature sono durate per pochissimi giorni e anche le precipitazioni sono apparse poco consistenti. Gli amanti del caldo, sicuramente, hanno gradito tale fenomeno. In realtà, però, non si tratta di un evento positivo, ma dell’ennesimo segnale del preoccupante cambiamento climatico.
Secondo gli esperti del settore, il meteo subirà delle modifiche sostanziali durante il mese di Marzo. L’arrivo della tanto desiderata primavera sarà accompagnato dal cosiddetto ‘final warning’ che potrebbe dare vita a situazioni impreviste ed estreme.
Cambiamenti improvvisi nel mese di marzo: sta arrivando il ‘final warning’
Negli ultimi anni, i danni legati al cambiamento climatico sono stati sempre più evidenti. In Europa, in particolare, si sta assistendo a un caldo anomalo che dà spazio a un inverno decisamente breve. Gli esperti temono che, nel 2024, si possa assistere all’arrivo precoce del ‘final warning’. Sulla carta, si tratta di un fenomeno normale. Solitamente, però, avviene tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile. Questa volta, invece, potrebbe presentarsi con un netto anticipo.
Tale evento segnala la fine dell’inverno. Il repentino riscaldamento della stratosfera, tuttavia, non sarebbe da sottovalutare. Purtroppo, si potrebbero verificare delle situazioni metereologiche rischiose con seri pericoli per le persone. Basti pensare all’eventualità di violente tempeste e nubifragi. In questi casi, l’uomo può fare ben poco.
Non è detto, infatti, che tutte le infrastrutture siano in grado di resistere a tale violenza. La speranza è quella di assistere semplicemente all’inizio della primavera. Purtroppo, il quadro generale, al momento, è ancora piuttosto incerto. Gli addetti ai lavori sono piuttosto preoccupati. Hanno parlato anche di possibili ondate di gelo. In questo caso, ci sarebbe un calo drastico delle temperature con l’insorgenza di un freddo pungente e perturbazioni.
Sempre gli esperti consigliano di restare all’erta e di fare attenzione a tali cambiamenti. Non è ancora il momento di mettere a posto i maglioni invernali. I prossimi giorni consentiranno di avere una visione più dettagliata degli eventi futuri. Durante l’ultima settimana di Febbraio, è emersa già una tendenza che va in contraddizione con quella dell’intero mese. Pioggia, vento e nuvoloni neri non sembrano desiderosi di andarsene.